Champagne
Champagne AR Lenoble - Champagne - Intense 'Mag 18' - Bianco
Caratteristiche
Paese/Regione: Francia
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: 45% Pinot Meunier, 35% Pinot Noir, 20% Chardonnay
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2023
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Vino valutato 94/100 dal nostro Comitato
Vino:
Lo Champagne Intense Mag 18 è una vera delizia. Splendidamente maturo, con bollicine setose e abbondanti, dispiega una grande trama portata da una vibrante mineralità, una tonalità gessosa, note di frutti bianchi e fiori di vite. È un insieme molto raffinato, fresco e leggero che seduce con la sua finezza ed eleganza. Uno Champagne tonificante, con bollicine confortevoli, complesso e accessibile, perfetto su un salmone gravlax, sogliola alla griglia o Brie de Melun.Vinificazione:
Vendemmia manuale a partire dalla base del 2018 e completata con il 40% di vini di riserva affinati in magnum sotto sughero.Dosaggio Extra Brut: 2gr/l.
Occhio:
Dorato di bella intensità con cordone persistente.Naso:
Fresco e raffinato attraverso note di frutti bianchi, fiori di vite ma anche un lato gessoso e minerale.Bocca:
Al palato è elegante e fine, molto digeribile e tonico. Con bollicine facili da mordere, semplicemente perfetto.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°C.Abbinamento cibo e vino:
Perfetto all'aperitivo o all'antipasto, su un salmone affumicato, sogliola alla griglia o alla mugnaia o un formaggio Brie de Meulun o Maux.Maturazione:
Da oggi fino al 2028
La casa di Champagne AR Lenoble ha saputo conquistare il cuore degli intenditori più esigenti. Situata a Damery, nella Côte des Blancs, affina incessantemente il suo stile producendo con fervore e intransigenza Champagne pregiati. La tenuta è stata premiata con 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022, unendosi così alla cerchia delle case d'élite in Francia.
L'azienda a conduzione familiare, oggi guidata da Anne e Antoine Malassagne, coltiva principalmente i suoi 18 ettari di vigne in Grand Cru e Premier Cru. Produzione limitata, bassi dosaggio, utilizzo esclusivo dei primi succhi più puri e ormai vini di riserva invecchiati in magnum (Mag): merita tutta la nostra attenzione.