Estero
Tenuta San Guido - Bolgheri DOC - Sassicaia - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Italia - Toscana
Annata: 2020
Denominazione: Bolgheri DOC
Vitigno: Cabernet Sauvignon & Cabernet Franc
Alcool: 15 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker: 96/100
Vino:
Con il suo registro voluttuoso, il Bolgheri Sassicaia Rosso 2020 conforterà gli amanti delle materie opulente e nobili. Uno splendido ritratto della Toscana costiera baciato dalla sole, di cui restituisce la potente energia attraverso note calde di frutti neri e spezie. Il naso caldo è sostenuto da un corpo ricco e fresco, con tannini setosi e levigati. Fedele allo stile Sassicaia, questo 2020 gioca tra finezza e intensità con convinzione, pronto a entrare nella leggenda. Ancora giovane, ci vorrà qualche anno per apprezzarlo appieno. I nostri esperti non hanno dubbi: si tratta di una delle annate più piacevoli da apprezzare in gioventù, ma ha tutte le carte in regola per invecchiare bene. Valutato 96/100 Parker.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Disrapatura delle uve per proteggere gli acini seguita da pressatura soffice. Vinificazione in tini di acciaio inossidabile termoregolati. Affinamento in botti di rovere francese e americano da 20 a 25 mesi.Occhio:
Rosso rubino intenso e brillante.Naso:
Un profilo aromatico complesso e intensamente profumato, segnato da aromi di frutti rossi e amarene accompagnati da delicate note speziate e un leggero sentore vegetale.Bocca:
Vino denso e di una concentrazione unica, molto promettente. La trama potente è bilanciata dalla sua innata freschezza conferita da un Cabernet perfettamente maturo.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Filetto alla Rossini, filetto di manzo al pepe nero, brasato di spalla di agnello al timo selvatico.Maturazione:
Da oggi fino al 2050 e oltre per gli intenditori
La Tenuta San Guido è il capostipite dei “super Tuscans”, ma è meglio conosciuta come Sassicaia, la punta di diamante della tenuta nonché uno dei vini italiani più famosi al mondo. Sassicaia ha segnato per sempre la storia dei vini italiani e si contende il podio delle classifiche mondiali insieme a etichette d'eccezione come Ornellaia, Solaia e Ca'Marcanda.
Il proprietario di San Guido, Nicolò Incisa della Rocchetta, è un grande fan dei vini Bordeaux. All'inizio degli anni '70 ha sorpreso il mondo enoico con i suoi vini capaci di eguagliare i più grandi Médoc. La prima annata commercializzata, il 1968, ha dato inizio a una serie di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc in contrasto con i vini dell'epoca. È nato un mito!