Estero
Caratteristiche
Paese/Regione: Italia - Toscana
Annata: 2019
Denominazione: Chianti Classico Riserva DOCG
Vitigno: Blend di Sangiovese & Cabernet
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Vino:
Il Marchese Antinori Chianti Classico Riserva Rosso 2019 è un assemblaggio di Sangiovese e Cabernet vino estremamente fruttato, che sprigiona aromi generosi di frutti neri, ciliegia matura e ribes rosso. L'affinamento in botti senza legno nuovo conferisce al succo una bella purezza con una struttura equilibrata, con tannini morbidi e setosi, di grande freschezza. Un vino che surclassa la sua annata e merita pienamente il suo prezzo e la sua reputazione! Da servire nei prossimi dieci anni, o oltre, su una spalla d'agnello o una bistecca di vitello. Voto Parker 94/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale.Occhio:
Rosso intenso e brillante.Naso:
Belle sfumature aromatiche di frutti rossi perfettamente maturi contornate da note floreali e speziate.Bocca:
Ampio ed equilibrato al palato, spigiona un succo di grande freschezza, dai tannini morbidi e setosi, esaltati dal finale lungo e dalla sua classe naturale.
Temperatura:
Decantare un'ora prima di servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Ossobuco, fegatini di pollo, antipasti, Brie stagionato.Maturazione:
Da oggi fino al 2034
Nel cuore del Chianti Classico la Tenuta Tignanello è l’anima della famiglia Antinori, che ne è proprietaria dal XIX secolo. Sui 130 ettari di colline le vigne, aggrappate a suoli rocciosi e calcarei, offrono alcuni dei vini più sontuosi del pianeta, e certamente i più invidiati della Toscana.
Qui nasce il Tignanello, il primo il Sangiovese ad essere affinato in barrique e assemblato con varietà non tradizionali come il Cabernet. Agli inizi degli anni '70 è stato declassato a «vino da tavola» per essersi affrancato dalle regole della denominazione Chianti. Questo pioniere dei «supertuscans» è senza dubbio uno dei vini più apprezzati al mondo, insieme al Solaia, di cui condivide le terre e il patrimonio.
Apprezzato tanto per la sua qualità quanto per la sua leggendaria longevità, ha forgiato la leggenda della famiglia Antinori e ormai è considerato una garanzia dai wine lover.