Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Dal Forno Romano - Amarone della Valpolicella DOCG - Rosso - 2015

Caratteristiche

Paese/Regione: Italia

Annata: 2015

Denominazione: Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigno: 60% Corvina, 20% Rondinella, 10% Oseleta & 10% Croatina

Alcool: 15 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 97/100

Vino:

Secondo Parker L'Amarone della Valpolicella Rosso 2015 è senza dubbio uno dei più grandi successi italiani fino ad oggi. Prodotto esclusivamente nelle annate migliori, a partire dalle vigne più vecchie della tenuta, si apre su aromi fruttati estremamente intensi, seguiti da aromi di frutti neri, spezie, canfora e pane tostato. L'affinamento delle uve per 3 mesi dona al vino tutta la sua forza ed eleganza: a partire da 100 kg di uva si ottengono appena 15 litri di questo prezioso nettare! Una bottiglia per gli wine lover più accaniti che passerà alla storia. Voto Parker 97/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale dal 20 settembre al 25 ottobre per selezionare i migliori grappoli. Gli acini riposano per 3 mesi all'interno di cassette aerate. La pressatura viene effettuata a dicembre. Fermentazione a temperatura controllata di 28°C. Affinato per 36 mesi in botti poi affinato in bottiglia per 24 mesi.

Occhio:

Rosso rubino intenso.

Naso:

Magnifici aromi di frutti rossi e neri, con predominanza di ciliegia, sottolineati da sfumature tostate e di cacao.

Bocca:

Immediatamente pieno e carnoso, in bocca rivela un'elegante struttura morbida, con tannini fini e setosi su un finale persistente di grande precisione.

Temperatura:

Servire tra 14 a 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Tajine di agnello con prugne e mandorle, anatra confit su purè di patate al tartufo nero.

Maturazione:

Da oggi fino al 2045 e oltre per gli intenditori.

Dal Forno è la storia di successo di un'azienda agricola che in soli 40 anni si è affermata come una delle più belle realtà della viticoltura italiana. Sulle orme della sorella Romano Dal Forno, questa azienda familiare all'est di Verona si distingue per la qualità dei suoi vini, autentici ambasciatori dell'eccellenza italiana.

È grazie alla sua passione maniacale e al costante duro lavoro, che Romano riesce a creare una tenuta di successo che conta circa 13.000 viti per ettaro. La selezione estremamente rigorosa delle uve, con predilezione per le varietà più qualitative come l'oseleta, portano alla nascita di 3 vini unici che mobilitano tutta l'attenzione e la cura dell'enologo.

Evidentemente la cura meticolosa di ogni dettaglio, con un occhio di riguardo per l'appassimento, permettono a Romano Dal Forno di raggiungere l’apice dell'espressione dell'Amarone e della Valpolicella.