Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Domaine Trediberri - Barbera d'Alba - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Italia

Annata: 2022

Denominazione: Barbera d'Alba

Vitigno: 100% Barbera

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Vino:

Rinomati per i loro bei colori, i vini del vitigno Barbera vantano un profilo denso e robusto, mai privo di corpo e profondità. Questa Barbera d'Alba 2022 non fa che confermare la regola: abito scuro, quasi nero, e un profumo aromatico che ci ricorda la ciliegia e la succosa prugna blu. La trama al palato è già vellutata e piena, in uno stile molto accessibile, arioso, facile da bere con i suoi tannini morbidi.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Fermentazione alcolica per 12-15 giorni in vasche di cemento e acciaio. Maturazione in botti di rovere.

Occhio:

Rosso scuro, quasi nero, di bella intensità.

Naso:

Frutti neri, ciliegia e prugna blu succosa, legnosità moderata, appena percettibile.

Bocca:

Palato croccante e maturo, puro e molto gustoso. Dispiega un succo ricco, concentrato e intenso dall'equilibrio straordinario.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Piatti tipici della cucina italiana come pasta al sugo, gnocchi, pizza,... ma anche cucina francese: agnello in crosta di erbe, anatra alle olive o alle ciliegie, manzo ai ferri o alla griglia, filetto di manzo in crosta con funghi e formaggio come il San Nectaire.

Maturazione:

Da oggi fino al 2027

Trediberri è la storia di tre amici stabilitisi a Berri, in Piemonte (da lì il nome "tre di Berri”). Dalla sua prima annata nel 2011 i successi si sono accumulati e ciò si deve sicuramente alla loro visione artigianale abbinata a una ricerca dell'esigenza estrema... Sui loro 10 ettari di vigneto nascono Barolo, Barbera d'Alba e Langhe apprezzati per il loro giusto equilibrio tra struttura e morbidezza, potenza e finezza.