Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

La Massa - IGT Toscana - Rosso - 2018

Caratteristiche

Paese/Regione: Italia

Annata: 2018

Denominazione: IGT Toscana

Vitigno: 60% Sangiovese, 25% Merlot, 15% Cabernet Sauvignon

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 93/100
Eletto il preferito del nostro Comitato di Degustazione con voto 93+/100.

Vino:

Valutato 93/100 dalla Guida Parker, La Massa 2018 fa parte di quei vini a cui i nostri sommelier sono particolarmente affezionati. Il 2018 esprime un arco aromatico di frutti neri macerati, legni pregiati, note carbonifere e minerali, un insieme piacevolmente fresco e intenso. La struttura è concentrata e corposa, sostenuta da tannini fini piuttosto piacevoli. In questo assemblaggio con predominanza di Sangiovese regna l'equilibrio. È stato eletto il preferito del nostro Comitato di Degustazione con voto 93+/100.

Vinificazione:

Viti piantate a 360 metri sul livello del mare ed esposte a sud nella Conca d'Oro di Panzano. Vendemmia manuale. Invecchiato in botti di rovere francese, di cui il 10% nuove.

Occhio:

Rosso scuro brillante.

Naso:

Lasciato respirare sprigiona aromi di frutti neri macerati e note di legni pregiati.

Bocca:

Sorso intenso e corposo con tannini fini e avvolti. La presenza di legno nel processo di aggiornamento conferisce carattere al vino.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Arrosto o grigliata di carne rossa, bistecca alla Fiorentina, osso buco, pomodori ripieni, scaglie di Parmigiano Reggiano.

Maturazione:

Da oggi fino al 2027

Dopo aver maturato la sua esperienza presso tenute di prestigio nel cuore del Chianti come Fontodi, Villa Cafaggio e Castello dei Rampolla, nel 1992 Giampaolo Motta decide di lanciarsi in un'improbabile avventura vinicola: la Fattoria La Massa. Il successo è immediato e dalla fine degli anni '90 La Massa gode di notorietà internazionale. Il grande vino della tenuta, il Giorgio Primo, fa parte dell'esclusiva e storica cerchia dei più grandi vini della Toscana, comunemente soprannominati Supertuscan, insieme a Sassicaia, Ornellaia, Cepparello, ecc... Nelle ultime annata i vini di Fattoria la Massa hanno ottenuto l'IGT, in questo modo possono utilizzare le migliori uve della proprietà senza dover preoccuparsi di rispettare la quota di Sangiovese.