Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Sottimano - Barbaresco DOCG - Cottá - Rosso - 2018

Caratteristiche

Paese/Regione: Italia

Annata: 2018

Denominazione: Barbaresco DOCG

Vitigno: 100% Nebbiolo

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 95/100
Vino valutato 98/100 dal nostro Comitato di Degustazione

Vino:

Il Barbaresco Cotta Rosso 2018 è una delle più belle bottiglie della denominazione e dell'annata. Proveniente dal terroir argilloso-calcareo di Neive, offre una perfetta infusione di frutti rossi, con note di timo, alloro, origano e un tocco balsamico; è un'infusione pura di Nebbiolo fresco e al tempo stesso maturo. Al palato è potente ma al tempo stesso fresco, con tannini presenti e aromi gradevoli di frutti rossi, frutta con nocciolo accompagnati da una legnosità ben controllata. È un vino da invecchiamento che con il tempo rivelerà il suo frutto setoso, fragrante e persistente fino al finale di liquirizia. Può essere decantato o servito in un calice ampio. Possiamo già apprezzarlo ma consigliamo di lasciarlo riposare dai dieci ai venti anni.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Lasciato maturare per circa 24 mesi, di cui la maggior parte sulle fecce, in barrique provenienti dalla Tonnellerie borgognona François Frères.

Occhio:

Rosso granato medio, intenso e brillante.

Naso:

Perfetta infusione di frutti rossi con note di timo, alloro, origano e accenni balsamici su un Nebbiolo puro, maturo e fresco.

Bocca:

Potente e fragrante, al palato scopriamo tannini fini presenti, un ricco pannello di frutti rossi a perfetta maturità su una nota legnosa lussuosa e integrata. Il finale ci lascia su sapori di liquirizia Zan.

Temperatura:

Decantare prima di servire tra i 16 e i 18°C.

Abbinamento cibo e vino:

Involtini di vitello, funghi porcini ripieni, filetto di maiale arrosto.

Maturazione:

Da oggi fino al 2040

Quella di Andrea Sottimano è una delle realtà più solide del Barbaresco. Il passionato vignaiolo si dedica con passione ed entusiasmo alla produzione di vini di grande finezza capaci di resistere alla prova del tempo. I suoi rossi autentici e carnosi sono le punte di diamante della regione. 

Andrea Sottimano ammette di non parlare molto bene il francese, ma afferma di parlare fluentemente il borgognone…

Nei suoi Barbaresco esprime con talento la volontà di offrire le più belle espressioni del Nebbiolo per permettere così al frutto di dispiegare tutta la sua finezza e la sua energia, come i più grandi vini della Borgogna, a cui è particolarmente affezionato.