Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Badia a Passignano - Chianti Classico DOCG - Gran Selezione - Rosso - 2015

Caratteristiche

Paese/Regione: Italia

Annata: 2015

Denominazione: Chianti Classico DOCG

Vitigno: 100% Sangiovese

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 94/100

— Indisponibile —

Vino:

Il Chianti Classico Badia a Passignano Gran Selezione Rosso 2015 è un vino robusto e di costituzione equilibrata. Il frutto franco, l'annata calda e l'affinamento in botti ungheresi da 300 a 500 litri compongono un vino lussuoso, raffinato e fuso, ben proporzionato ed equilibrato. Apprezziamo la sua acidità naturale conferita dai frutti neri. Le note speziate scivolano su una trama piena e fresca, di grande persistenza. Siamo di fronte a un Chianti di grande stoffa proposto a un prezzo imbattibile. Voto Parker 94/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Gli acini vengono accuratamente selezionati dopo la diraspatura. Vinificazione tradizionale, fermentazione per circa 10 giorni. I succhi vengono separati in lotti in base alla loro provenienza e lasciati maturare per 12 mesi in botti di rovere ungherese e francese. Assemblaggio dei diversi lotti e imbottigliamento prima della commercializzazione.

Occhio:

Rosso rubino intenso e brillante.

Naso:

Delicatamente profumato con aromi di frutti rossi maturi sottolineati da tocchi speziati e una punta balsamica.

Bocca:

L'attacco ampio dispiega al palato un succo ampio e generoso con frutta matura e succosa. I tannini morbidi e integrati offrono un succo fine e preciso su un finale piacevolmente fresco.

Temperatura:

Servire tra 16 e 18°C.

Abbinamento cibo e vino:

Petto d'anatra saltato in padella, carré di agnello al rosmarino, filetto di manzo e carote glassate.

Maturazione:

Da oggi fino al 2035 e oltre per gli intenditori

Nel cuore della Toscana Villa Antinori è l'incarnazione perfetta dello stile Antinori e dei grandi vini della regione. Le loro bottiglie attraversano le epoche ma continuano a conservare gelosamente i valori fondamentali della famiglia, con una naturale inclinazione verso una maggiore modernità e sperimentazione, integrando altre varietà di vitigni e altri processi di vinificazione.

Alla tenuta dobbiamo l’introduzione dei “Super Tuscan”, rossi strutturati che incorporano vitigni bordolesi. Oggi i vini Antinori sono sinonimo di eccellenza.