Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Loira

Domaine Didier Dagueneau - Vin de France - Blanc Etc... Bianco - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Loira - Terroir di Pouilly-Fumé

Annata: 2020

Denominazione: Vin de France

Vitigno: 100% Sauvignon blanc

Alcool: 13 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta menzionata nell'opera Les plus grands vins du monde (it: I più grandi vini del mondo) del celebre critico francese Michel Bettane, Edizioni Minerva
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2023 RVF: 91/100

— Indisponibile —

Vino:

Fin dall'apertura il Vin de France Blanc Etc... Bianco 2020, un tempo noto come "Blanc fumé de Pouilly", esprime una grande freschezza, particolarmente gradita in questa annata soleggiata. Il sorso cesellato e persistente, sublimato da delicati aromi esotici, offre un'interpretazione perfettamente stilizzata del Sauvignon della Loira. Con la sua struttura agile e snella, lo abbineremo volentieri a una portata di pesce. Promette un invecchiamento di sei anni e oltre gli intenditori.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, affinato da 10 a 11 mesi in botti di rovere.

Occhio:

Oro chiaro con riflessi argentati.

Naso:

Note purissime di agrumi freschi, fiore di glicine e una leggerà legnosità.

Bocca:

Fin dall'apertura esprime una grande freschezza, particolarmente gradita in questa annata soleggiata. Il sorso cesellato e persistente, sublimato da delicati aromi esotici, offre un'interpretazione perfettamente stilizzata del Sauvignon della Loira.

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°C.

Abbinamento cibo e vino:

Aperitivo, frutti di mare, scampi, aragosta, branzino, cucina giapponese.

Maturazione:

Entro il 2030 e oltre per gli intenditori.

Acclamato per i suoi vini fruttati, freschi e dalla lunghissima persistenza aromatica, il Domaine Didier Dagueneau è diventato un riferimento nella valle della Loira. Per poter apprezzare le sue prestigiose bottiglie, praticamente inaccessibili alla vendita ai privati, è necessario sedersi al tavolo dei migliori ristoranti ai quattro angoli del mondo.

L'articolo che gli abbiamo dedicato sulla nostra rivista ha ripercorso nel dettaglio questo successo: il lungo affinamento sulle fecce resta la base di una ricerca assoluta dell'espressione cristallina del vitigno, esaltata da un attento affinamento in legno, in fût da 320 litri (cigares) o 600 litri (tonnes). Un livello di maestria e precisione che pochi sono in grado di eguagliare e Louis-Benjamin Dagueneau, al timone della tenuta più di dieci anni, perpetua con tatto lo spirito artigianale di eccellenza un tempo iniziato da suo padre.