Loira
Château de Villeneuve - Saumur-Champigny - Clos de la Bienboire - Rosso - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Loira
Annata: 2023
Denominazione: AOP Saumur-Champigny
Vitigno: 100% Cabernet Franc
Alcool: 12 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Vino:
Il Saumur-Champigny Clos de la Bienboire 2023 regala un'espressione primaria e gourmet del Cabernet attraverso il suo frutto puro e freschissimo. La polpa succosa e croccante, i tannini fini, il carattere setoso e leggermente estratto lo rendono perfetto con un paté en croute o un paté di campagna al pepe verde. Un vino terribilmente seducente, da bere giovane.Vinificazione:
Vendemmia manuale, diraspatura totale, vinificazione e affinamento in tini senza solfiti aggiunti.Vino biologico, certificato.
Occhio:
Rosso rubino violaceo.Naso:
Naso fresco con aromi di frutti rossi e neri accompagnati da tocchi di grafite.Bocca:
Vino fruttato, succoso e croccante, con tannini fini.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Grigliate di carne, anatra speziata, costine di agnello al parmigiano e timo.Maturazione:
Entro il 2028
Premiato con due stelle nella celebre Guide des Meilleurs Vins de France, lo Château de Villeneuve è una delle realtà preferite del nostro Comitato di Degustazione nonché una delle più belle tenute della Loira. Jean-Pierre Chevallier lavora di puro istinto i suoi 25 ettari di vigneto, cesellando letture fedeli di questi terreni calcarei.
I suoi Saumur-Champigny, freschi e croccanti, offrono uno scrigno eccezionale per il Cabernet Franc.. La tenuta eccelle anche nei bianchi, rivelando tutto il fascino dello Chenin.
Ogni anno lo Château de Villeneuve si afferma come uno dei più grandi stilisti del paesaggio di Saumur e Jean-Pierre Chevalier fa parte dei nostri 10 migliori vignaioli della Loira.