Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Loira

Clos Rougeard - Saumur-Champigny - Le Clos - Rosso - 2018

Caratteristiche

Paese/Regione: Loira

Annata: 2018

Denominazione: AOP Saumur-Champigny

Vitigno: 100% Cabernet Franc

Alcool: 12,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024

— Indisponibile —

Vino:

Un riferimento del Clos Rougeard, proveniente da 15 appezzamenti argilloso-calcarei, il Saumur-Champigny Le Clos Rosso 2018 si afferma con il suo profilo morbido e seducente, evocando note fruttate, floreali e speziate. La materia è concentrata, lasciando una piacevole sensazione di freschezza nel fin di bocca.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. 15 appezzamenti argillosi-calcarei a Saumur-Champigny. Vinificazione delicata con un approccio minimalista. Affinamento per più di 2 anni in legno e affinamento in bottiglia per vari anni delle cantine di tufo, a sette metri di profondità.

Vino biologico certificato.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Terrina ai funghi, taglio di manzo grigliato o al forno, filetti d'anatra al pepe verde, costolette d'agnello marinate al peperoncino di Espelette.

Maturazione:

Entro il 2030 e oltre per gli intenditori.

Clos Rougeard deve il suo successo a Charly e Nady Foucault, che ne hanno fatto una delle realtà più rinomate della Loira. Un successo riconosciuto anche dalla Guide des Meilleurs Vins de France con 2 stelle.

I fratelli Foucalt, pionieri dell'agricoltura biologica dagli anni '70, hanno aperto la Loira al mondo dimostrando tutto il potenziale di questi terroir di Saumur-Champigny e la loro capacità di produrre grandi vini.

Le Bourg, Le Clos e Les Poyeux offrono traduzioni straordinarie del Cabernet Franc su questi suoli di silice, calcare e sabbia. Nasce qui anche una microproduzione di Saumur proveniente dal Grand Cru calcare di Brézé. 

Con la morte di Charly Foucault nel 2015, il Clos Rougeard passa nelle mani della famiglia Bouygues. Il mito rimane e i loro vini sono ancora attivamente ricercati.