Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Loira

Domaine des Roches Neuves - Thierry Germain - Saumur-Champigny - Terres Chaudes - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Loira

Annata: 2022

Denominazione: AOP Saumur-Champigny

Vitigno: 100% Cabernet Franc

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024

Vino:

Il Saumur-Champigny Terres Chaudes Rosso 2022 rivela tutta la quintessenza del Cabernet Franc con la sua trama fruttata che garantisce un futuro radioso per i prossimi quindici anni. Il corpo vellutato ed elegante riflette il carattere solare dell'annata, rivelando una trama nobile e dinamica assolutamente deliziosa. Semplicemente perfetto!

Il Saumur-Champigny Les Mémoires Rosso 2022 proviene da vigne secolari che gli conferiscono una potenza e profondità straordinarie. È ancora un po’ austero in questa fase, ma promette un lungo invecchiamento. Il Cabernet Franc gli conferisce una consistenza vellutata tonificante e un'intensità aromatica floreale, fruttata e di liquirizia assolutamente deliziosa. Una delle migliori annate del vino in termini di finezza e persistenza.

Vinificazione:

Vendemmia manuale in cassette, disrapatura totale delle uve, fermentazione in vasche troncoconiche seguita da affinamento in legno sulle fecce fini.

Vino certificato biologico e biodinamico.

Occhio:

Rosso intenso intenso.

Naso:

Aromi di frutti rossi e neri punteggiati da note speziate, floreali e vegetali.

Bocca:

Vino di buon corpo, con tannini fini ed eleganti e una bella persistenza sul finale.

Temperatura:

Servire tra 16 e 18°.

Abbinamento cibo e vino:

Anatra arrosto alle spezie, costata di manzo, filetti d'anatra al pepe verde, agnello di sette ore al forno, tajine di agnello con prugne, albicocche e mandorle.

Maturazione:

Entro il 2030

Thierry Germain è uno dei viticoltori più talentuosi della Loira e il suo Domaine des Roches Neuves, un riferimento nel mondo del vino, è stato premiato con tre stelle dalla celebre Guide des Meilleurs Vins de France.

La gestione delle viti in biodinamica e la sensibilità di Thierry forgiano vini identitari in cui i Cabernet maturi vengono esaltati da un affinamento in legno di grande precisione, garantendo la longevità di un frutto allo stesso tempo infuso, floreale e croccante.

Oggi è affiancato dal figlio Louis e insieme stanno portando l'azienda ai vertici sia regionali che nazionali.