Loira
Domaine Vincent Pinard - Sancerre - Florès - Bianco - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Loira
Annata: 2021
Denominazione: AOP Sancerre
Vitigno: 100% Sauvignon Bianco
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 RVF
Vino:
Il Sancerre Florès Bianco 2021 esprime tutta la bellezza del sauvignon in un succo di rara concentrazione. Succoso, fine, snello, in questa annata fresca e incisiva riesce a esprimere tutto il suo carattere. Da assaporare come aperitivo, con una tartare di pesce o crostacei. Una bottiglia sempre cara al nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale, lieviti indigeni, affinamento sulle fecce: 70% in tini di legno e 30% in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Vino non filtrato.Tenuta con approccio 100% biologico e biodinamico senza richiesta di certificazione.
Occhio:
Giallo dorato chiaro brillante.Naso:
Bouquet fresco con aromi floreali e note agrumate.Bocca:
Vino fruttato ed equilibrato. Rivela una complessità e freschezza esaltate da note minerali e floreali. Un vero piacere!
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, frutti di mare, pesce, quenelle di pesce, verdure, piatti speziati.Maturazione:
Da oggi fino al 2026Affermare che Vincent Pinard è il maestro del Sancerre non è un'eresia. Dopotutto è da oltre venti generazioni che la tenuta pratica l'arte della viticoltura in sintonia con la natura, alla costante ricerca della perfetta maturità delle uve. Da questa cultura dell'eccellenza, in biodinamica dal 2018, nascono vini d'élite sempre più difficili da trovare.