Provenza
Château Pradeaux - Bandol - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Provenza
Annata: 2020
Denominazione: AOP Bandol
Vitigno: 95% Mourvèdre, 5% Grenache
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guide Des Meilleurs Vins de France 2025: 96/100
Vino:
Il Bandol Château Pradeaux Rosso 2020 è di una purezza fantastica, con una struttura di grande rilievo e una perfetta dimensione minerale. È in tutto e per tutto quello che si definisce un grand vin, dal quale ci si aspetta un potenziale di invecchiamento ottimale e il più lungo possibile. Più maturità, più si aprirà, rivelando la sua florealità e le sue note di essenze mediterranee, mentre il frutto diventerà ancora più succoso e avvolgente. Una magnifica lettura di questo terroir, con una profondità estremamente vibrante e vivace e un finale radioso.Vinificazione:
Vendemmia manuale, follatura delicata, fermentazione in vasche di cemento con controllo della temperatura, affinamento per 46 mesi in vecchie botti di rovere di età compresa tra 40 e 80 anni. Imbottigliato a luglio 2024.Occhio:
Rosso intenso e brillante.
Temperatura:
Decantare prima di servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Tagliata di manzo al pepe, selvaggina, anatra speziataMaturazione:
Entro il 2040
Lo Château Pradeaux è una della più belle realtà di Bandol. Dal 1752 appartiene alla famiglia Portalis, che si impegna nel preservare il suo stile senza tempo con passione e talento.
Da oltre tre secoli qui si producono rossi potenti e strutturati, sottoposti a tecniche di vinificazione rigorose. Con il tempo, questi vini evolvono fino a raggiungere la complessità e l’eleganza dei grandi Bordeaux. La densità, la razza e la profondità delle ultime annate regalano emozioni che pochi sono in grado di eguagliare.
Nonostante il suo successo secolare, Pradeaux rimane fedele alla sua identità: un rosso classico, pensato per un lungo invecchiamento, che con il tempo guadagna in potenza e carattere. A rendere unica questa produzione sono la vinificazione a grappolo intero e il lungo affinamento in vecchi foudres, senza l’uso di legno nuovo, per un periodo che può durare fino a 48 mesi—una pratica ormai rarissima a Bandol!