Provenza
Mas de Bret - IGP Alpilles - Bianco - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Provenza
Annata: 2023
Denominazione: IGP Alpilles
Vitigno: Roussane, Marsanne
Alcool: 14 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap: 93-94/100
Vino:
L’IGP Alpilles Bianco 2023 nasce dall’assemblaggio di Roussanne e Marsanne. Al naso evoca aromi freschi floreali e di buccia di pesca, sostenuti da un affinamento in legno ben dosato, che viene a esaltare la maturità pienamente raggiunta. Un bianco concentrato e denso, che restituisce con sincerità la natura calcarea del suo terroir. Un vino complesso, maturo e preciso, perfetto per la tavola. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Vinificazione a grappolo intero in fût, fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affinamento per 12 mesi. Imbottigliamento senza chiarifica né filtrazione. Vino certificato biologico.
Temperatura:
Servire tra i 12 e 14°C.Abbinamento cibo e vino:
Carni bianche accompagnate da salse cremose, vitello o maiale stufati con santoreggia, astice con burro all’estragone.Maturazione:
Entro il 2030.
Nel cuore della Provenza, Le Mas de Bret compete con le etichette più iconiche del sud della Francia grazie al lavoro realizzato da Eloi Dürrbach, l’emblematico enologo del Trévallon.
Nel cuore della Provenza, l’azienda punta sull’eccellenza, rispondendo ai più alti standard qualitativi: coltivazione biologica, selezioni massali sotto l'egida del vivaista Lilian Bérillon, lavorazione della terra con cavalli, vinificazione con lieviti autoctoni, vendemmie intere e affinamento in botti Stockinger.
Dal 2013 a capo della tenuta troviamo Jean-Luc Placet e i vini d’autore realizzati vengono riservati a una cerchia ristretta di intenditori. Disponendo di soli due ettari di vigneto, la produzione è piuttosto limitata e sono in pochi i fortunati a poter apprezzare il suo talento.