Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine de la Charbonnière - Vacqueyras - Rosso - 2019

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2019

Denominazione: AOP Vacqueyras

Vitigno: 60% Grenache & 40% Syrah

Alcool: 15,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023

Voto Valap 92/100
Revue du Vin de France: 90/100

Vino:

Il Vacqueyras Rosso 2019 delinea una bella giovinezza con i suoi aromi profondi di frutti neri, mirtillo in particolare, e un tocco di liquirizia. La trama dispiega un succo pieno, elegante, generoso, un corpo equilibrato e gustoso che si evolverà nei prossimi cinque o sei anni. Una bottiglia molto bella da assaporare su una bistecca di vitello alle erbe ad esempio. Voto Valap 92/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale e cernita delle uve presso la tenuta, diraspatura e pigiatura delle uve. Vinificazione delle uve Grenache e Syrah insieme in base alla maturità. Macerazione degli acini per 3 settimane e varie estrazioni delicate tramite rimontaggi, délestage o folleture. Affinamento in tini di legno troncoconici e demi-muid da 2 a 4 vini per 18 mesi.

Occhio:

Rosso scuro quasi nero con riflessi carminio brillanti.

Naso:

Maturo con aromi di liquirizia, frutti neri succosi, mirtillo e mora.

Bocca:

Pieno e carnoso dall'attacco franco. Il succo ancora giovane è concentrato e profondo, con tannini presenti ma ben integrati. Apprezziamo l'equilibrio sostenuto da una trama lunga e consistente.

Temperatura:

Servire tra 16 e 18°C.

Abbinamento cibo e vino:

Filetto di manzo, risotto ai funghi, arrosto di vitello al forno con pomodori secchi, polenta grigliata con spinaci e funghi.

Maturazione:

Da oggi fino al 2025

Ad ogni annata il Domaine de la Charbonnière sale di livello. Popolare tra gli amanti dello Châteauneuf-du-Pape, negli ultimi anni si sta guadagnando una fama meritata grazie ai suoi vini di alto livello. Oggi al comando della tenuta troviamo le sorelle Maret. Olivier Poussier saluta con grande entusiasmo questo talento tutto al femminile.