Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Maison Tardieu-Laurent - Côte-Rôtie - Rosso - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2020

Denominazione: AOP Côte-Rôtie

Vitigno: 100% Syrah

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guida Bettane et Desseauve 2022
Vino valutato 95/100 dal nostro Comitato di Degustazione

Vino:

Il Côte Rôtie Rosso 2020 rivela gustose note di liquirizia, spezie, cioccolato e frutti neri, con una punta di grafite. La trama densa e concentrata riprende questo registro complesso, accompagnata da un affinamento lussuoso che esalta il tutto con classe. Siamo in presenza di una materia bella e voluminosa, con tannini allungano verso un finale persistente. Una grande bottiglia con un potenziale di oltre 20 anni. Il preferito del nostro Comitato di Degustazione, 95/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, vinificazione di 1/3 grappoli interi, affinamento per 12 mesi in botti nuove e un vino poi 10 mesi in barili.

Occhio:

Rosso violaceo intenso di bella intensità.

Naso:

Uve ben mature accompagnate da note di liquirizia, spezie, cioccolato, frutti neri molto maturi e un pizzico di grafite.

Bocca:

Denso e concentrato su un syrah molto maturo, dispiega un succo complesso, con tannini presenti e un finale persistente.

Temperatura:

Servire tra 16 e 18°C.

Abbinamento cibo e vino:

Selvaggina, lepre à la royale, châteaubriand in pasta di sale, costata di manzo Salers o Charolais, formaggi.

Maturazione:

Da oggi fino al 2040 e oltre per gli intenditori.

Tardieu-Laurent è una maison de négoce, una piccola azienda nata dall'associazione formata dall'incontro di due personalità Michel Tardieu e Dominique Laurent nei primi anni '90. Oggi è una delle cantine più ricercate e invidiate della Valle del Rodano.

Imponendo la loro visione intransigente e altamente qualitativa, oggi Bastien e Michel Tardieu continuano la loro ricerca dei migliori terroir e delle migliori uve, generalmente provenienti da viti molto vecchie e spesso situate nel cuore storico di ciascuna denominazione.

La loro arte di affinamento ha forgiato la loro reputazione, grazie a materie prime generose, fusti di grande capacità, l'intero raccolto e soprattutto un affinamento controllato.