Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine Saint-Préfert - Châteauneuf-du-Pape - Réserve Auguste Favier - Rosso - 2017

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2017

Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape

Vitigno: 85% Grenache, 15% Cinsault

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Guide des Meilleurs Vins de France 2020: 95/100
Robert Parker: 94/100

Vino:

Proveniente dallo storico quartiere di Serres, rinomato per il suo mosaico geologico che mescola ciottoli rotolati, ghiaia, argilla blu, sabbia e calcare, lo Châteauneuf-du-Pape Réserve Auguste Favier Rosso 2017 regala una maturità e ricchezza unici. Al naso dispiega bellissimi aromi di frutti neri e spezie, portati da una trama di carattere con un tannino nobile. Fa parte di quei vini che piace a tutti.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Vinificazione tradizionale, vendemmia intera e diraspata. Affinamento per 14 mesi in demi-muid di 4 vini.

Azienda certificata biologica da Demeter nel 2013 e certificata biodinamica da Demeter nel 2021.

Vino biologico certificato.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Carrè di agnello arrosto al timo, spezzatino di manzo al vino rosso, funghi porcini saltati in padella, faraona con pancetta.

Maturazione:

Entro il 2030 e oltre per gli intenditori.

Il Domaine Saint-Préfert è un'antica realtà con oltre un secolo di storia alla spalle. La riacquisizione nel 2020 da part della Famille Isabel Ferrando ha segnato la svolta e oggi, quella che è conosciuta come Domaine Famille Isabel Ferrando, è diventata una delle cantine più rinomate di Châteauneuf-du-Pape. La tenuta gode di un patrimonio vitivinicolo eccezionale coltivato secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica. Ma non è tutto. La tenuta riunisce tutti i codici dell’eccellenza: selezione massale, fermentazione spontanea con lieviti indigeni, affinamento meticoloso.

Inoltre il vigneto riunisce quasi tutte le geologie della denominazione e Isabel Ferrando ci mette corpo e anima per modellare rossi di ottima fattura e notevolmente freschi e bianchi altrettanto deliziosi, sicuramente tra i più riusciti del settore.