Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine de la Mordorée - Lirac - La Reine des Bois - Bianco - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2022

Denominazione: AOP Lirac

Vitigno: 30% Grenache, 20% Clairette, 15% Viognier, 15% Roussanne, 15% Marsanne, 3% Picpoul & 2% Bourboulenc

Alcool: 14 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Il preferito del Comitato Valap valutato 93/100

Vino:

Il Lirac La Reine des Bois Bianco 2022 regala una bellissima lettura del Rodano sud con il suo naso puro e fresco, caratterizzato da aromi di pesca bianca e fiori delicati. Al palato è raffinato, fine e delicato. La Clairette gli conferisce un bell'aspetto minerale, con una freschezza tonificante e una legnosità sobria e perfettamente integrata. La degustazione si chiude con un finale piacevolmente amaro. Un vino gastronomico da apprezzare con un pesce d'acqua dolce, formaggi caprini oppure all'aperitivo.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Diraspatura, pigiatura e macerazione pellicolare. Affinato per il 90% in tini e il restante 10% in botti.

Occhio:

Giallo dorato chiaro e brillante.

Naso:

Puro e fresco, con aromi di pesca bianca.

Bocca:

Stile tipico dei vini del Rodano. La Clairette gli conferisce un bell'aspetto minerale, con una freschezza tonificante e una legnosità sobria e perfettamente integrata.

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°.

Abbinamento cibo e vino:

Sardine alla piastra con olio al limone, orata al finocchio, filetto di pesce con verdure saltate.

Maturazione:

Entro il 2030.

Il Domaine de la Mordorée è una delle migliori cantine del Rodano meridionale, particolarmente apprezzata dai critici per i suoi vini equilibrati, eleganti e altamente qualitativi.

L'«amore per la terra» racchiude tutta la filosofia della famiglia Delorme, che si prende cura dei suoi terroir - situati sui più bei settpro di Châteauneuf-du-Pape, Lirac e Tavel - secondo i principi della biodinamica, nel pieno rispetto del prodotto e del territorio, con  il solo obiettivo di produrre i migliori vini possibili. 

I bianchi freschi e salini e i rossi profondi e delicati, animati da una tensione rinfrescante e un equilibrio di grande precisione, sono il frutto di una costante ricerca della purezza, con una convergenza di sapori e una naturalità espressiva straordinaria.