Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine du Père Benoît - Vin de France - Gavroche - Bianco - 2013

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2013

Denominazione: Vin de France

Vitigno: 55% Vermentino, 43% Chenin, 2% Muscat à petits grains

Alcool: 12,5 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 1 stella nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione

— Indisponibile —

Vino:

Chi avrebbe mai pensato che dieci anni dopo, questo vino sarebbe stato ancora così affascinante? Il Vin de France Gavroche Bianco 2013 sfida ogni aspettativa e ci sorprende con questa sapiente miscela di Vermentino e Chenin completata dal Muscat blanc a petits grains. La fusione dei vitigni funziona a meraviglia dispiegando una mineralità fantastica, esaltata da sentori affumicati che ricordano il Riesling. Il 2013 seduce con la sua vivacità e amarezza. Da degustare con una cotoletta di vitello alla viennese. Valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione.

Occhio:

Giallo dorato luminoso e brillante.

Naso:

Lo confondiamo volentieri con un vino renano con il suo profilo intensamente affumicato e minerale. Il Vermentino e lo Chenin si fondono e l'aroma di petrolio ci ricorda il Riesling. Molto affascinante, la macerazione sulle bucce ha sviluppato bellissimi aromi terpenici.

Bocca:

Ha un gusto vivace con una piacevole amarezza, arricchito da un'acidità naturale.

Temperatura:

Servire tra 10 e 12° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Cotoletta panata alla viennese.

Maturazione:

Entro il 2025 e oltre per gli intenditori.

Il Domaine du Père Benoît è una delle splendide scoperte a cui Olivier Poussier ci ha abituati nel corso degli anni. I dieci ettari di vigne immerse nella natura, oltre ad offrire un paesaggio mozzafiato permettono la nascita di vini originali a partire da vitigni misti, lontani dalle classiche denominazioni.

Da quasi vent’anni Anne-Sophie Pallayer-Bodson e Benoît Bodson coltivano la loro visione del vino secondo i principi della cultura biologica. 

La Revue du Vin de France ha attribuito una stella alla tenuta e siamo certi che saprà estasiare i palati dei nostri membri più esigenti. Riserviamo questa vendita esclusiva ai nostri membri del Club Prestige. Siamo certi che il loro approccio originale ti sedurrà.