Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Chapoutier - Ermitage - L'Ermite - Bianco - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2020

Denominazione: AOP Ermitage

Vitigno: 100% Marsanne

Alcool: 14 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guide B+D 2024 : 98/100
Robert Parker: 98/100

Vino:

L'Ermitage L'Ermite Bianco 2020 è un Marsanne puro nato in cima alla collina dell'Hermitage. I terroir poveri di puro granito forgiano un colosso in grado di attraversare i decenni, ma già estremamente gustoso in gioventù. La rotondità, l'equilibrio e l'eleganza si legano attorno a frutti molto maturi e succosi di agrumi e pesca, modellando un vino complesso e persistente portato da una fine amarezza e molta freschezza. Grande classe valutata da 98/100 da Robert Parker.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, vinificazione in botte tra i 18 e i 20°C. Affinamento sulle fecce con rimescolamento regolare, da 10 a 12 mesi.

Vino biologico e biodinamico certificato da Demeter.

Occhio:

Giallo paglierino dorato e brillante.

Naso:

Profumi estivi di pesca e limone.

Bocca:

Vino rotondo ed equilibrato con sapori di frutta matura. Dispiega un succo complesso e persistente, di grande freschezza ed eleganza.

Temperatura:

Servire tra i 10 e i 12°C.

Abbinamento cibo e vino:

Saccottini di pasta fillo alle capesante, cappone al vino giallo e spugnole, foie gras saltato in padella.

Maturazione:

Da oggi fino al 2040.

Ecco un’offerta che saprà deliziare gli amanti dei parcellari di Chapoutier sull'Hermitage. L’allocazione dei suoi migliori vini accompagnata da una piccola (deliziosa) sorpresa: una bottiglia di Chante-Alouette in omaggio con ogni ordine di importo pari o superiore a 500 euro*. La sintesi perfetta di questo terroir, attraverso un blend pregiato delle diverse parcelle, e che riunisce tutte le sensibilità della collina.

È l’occasione perfetta per accedere a questi vini praticamente introvabili e premiati con i più alti voti dalla celebre guida Parker. L'eccezionale annata 2020 sarà una pietra miliare: un grande successo del decennio, con un potenziale di invecchiamento impressionante.