Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Chapoutier - Ermitage - Méal - Bianco - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2020

Denominazione: AOP Ermitage

Vitigno: 100% Marsanne

Alcool: 14 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2023
Robert Parker: 96/100

Vino:

L'Ermitage Le Méal Bianco 2020 è un Marsanne puro nato da viti di oltre 50 anni. Si tratta di una selezione parcellare dell'omonima collina, su suoli molto antichi ricoperti di ciottoli, vinificata in parte in legno all'interno di grandi contenitori. È senza dubbio il più complesso di tutti i lieu-dit, un concentrato di ricchezza e finezza. Al naso rivela aromi di frutta a polpa gialla e i sapori di scorze conducono a un finale persistente quanto lungo. Uno dei migliori bianchi del Rodano destinato all'alta gastronomia valutato 96/100 Parker.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, pigiatura delle uve intere, vinificazione 50% in botti nuove e 50% in vasche, affinamento della totalità dei succhi in botti con rimescolamento dai 10 ai 12 mesi.

Vino biologico e biodinamico certificato da Demeter.

Naso:

Aromi freschi di frutti a polpa gialla e note di limone.

Bocca:

Come il naso, anche il palato si presenta fresco e fruttato, con una struttura ricca e complessa e un finale intenso e persistente.

Temperatura:

Servire tra i 10 e i 12°C.

Abbinamento cibo e vino:

Capesante su letto di porri, rognoni di vitello, pollo alla panna.

Maturazione:

Da oggi fino al 2040.

La star della Valle del Rodano, Michel Chapoutier, ha fatto dell'azienda di famiglia un grande successo. Oggi vanta un catalogo di vini fenomenale e il suo talento è riconosciuto e acclamato dai più grandi critici di tutto il mondo. Ambasciatore emerito e precursore della biodinamica, produce vini di una costanza assoluta che offrono le espressioni più compiute delle loro denominazioni.

Le sue più belle creazioni provengono sicuramente dai terroir dell'Hermitage, dove nascono vini da invecchiamento di grande complessità e raffinatezza.