Rodano
Aurélien Chirat - Condrieu - Les Chays - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Condrieu
Vitigno: 100% Viognier
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 92/100 dal Comitato Ventealapropriete.
Vino:
Il Condrieu Les Chays Bianco 2022 è un vino floreale e delicato che si apre su un bouquet complesso, con predominanza di gelsomino e una legnosità presente che si integrerà con il tempo. La bocca aggraziata, molto eterea, conserva un profilo soave perfettamente maturo. Un modello di Viognier da riservare su un pesce di lago o di fiume, un filetto di coregone con mandorle tostate per esempio. Voto 92/100 del Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Pressatura pneumatica dei grappoli interi. Vinificazione tradizionale. Affinato per 8 mesi al 50% in demi-muid francesi e austriaci da 500L e al 50% in botti Stockinger austriache.Occhio:
Oro chiaro brillante.Naso:
Floreale e delicato con aromi di gelsomino e sottili tocchi legnosi.Bocca:
L'attacco aggraziato apre su una bocca ampia e complessa. La trama morbida rivela un succo maturo e arioso.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Pesce di lago e di fiume, filetto di coregone con mandorle tostate, pollo ripieno cotto a bassa temperatura.Maturazione:
Da oggi fino al 2027.
Nella Valle del Rodano Aurélien Chirat lavora con grande maestria sui pendii vertiginosi del Condrieu e della Côte Rôtie. Negli ultimi anni ha ampliato i suoi vigneti producendo annate straordinarie nelle più rinomate denominazioni del Rodano settentrionale.
Grazie al suo talento ha condotto Vignobles Chirat al successo. Con i suoi ottimi vini proposti a prezzi contenuti, la tenuta sta facendo parlare molto di sé nel settore…