Rodano
Vignobles Chirat - Saint-Joseph - Chays d'Oeuvre - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Saint-Joseph
Vitigno: 60% Roussanne, 40% Marsanne
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Saint-Joseph Chays d'Oeuvre Bianco 2022 si apre su un naso di grande finezza che evoca il miele, la pesca e i fiori bianchi con un aspetto legnoso molto delicato. Al palato è tonico, energico e teso con frutta croccante. Lo consigliamo all'aperitivo o servito su piatti a base di pesce o frutti di mare. Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione:
Raccolta manuale, pressatura pneumatica dei grappoli interi, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini e botti.Affinamento per 10 mesi per l'80% del raccolto in botti francesi da 225 e 400 L, poi demi-muid austriaci da 500 L, di cui il 20% di legno nuovo.
Occhio:
Dorato intenso e brillante.Naso:
Naso di grande finezza tipico rhodanien, caratterizzato da aromi di pelle di pesca, miele e note floreali.Bocca:
Al palato è tonico, energico e teso con frutta croccante.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, portate di pesce, filetto di branzino agli agrumi, asparagi saltati in padella con salsa mousseline, formaggi freschi.Maturazione:
Da oggi fino al 2029.
Nella Valle del Rodano Aurélien Chirat lavora con grande maestria sui pendii vertiginosi del Condrieu e della Côte Rôtie. Negli ultimi anni ha ampliato i suoi vigneti producendo annate straordinarie nelle più rinomate denominazioni del Rodano settentrionale.
Grazie al suo talento ha condotto Vignobles Chirat al successo. Con i suoi ottimi vini proposti a prezzi contenuti, la tenuta sta facendo parlare molto di sé nel settore… La Revue du Vin de France parle della tenuta definendola "un grande successo in uno stile classico, con una raffinata ricerca dell'eleganza e della freschezza”. Ovviamente non potevamo non proterti i suoi vini!
Grazie al suo talento ha condotto Vignobles Chirat al successo. Con i suoi ottimi vini proposti a prezzi contenuti, la tenuta sta facendo parlare molto di sé nel settore… La Revue du Vin de France parla della tenuta definendola "un grande successo in uno stile classico e una raffinata ricerca dell'eleganza e della freschezza”. Ovviamente non potevamo non proporti i suoi vini!
Inoltre siamo stati tra i primi a vedere del potenziale in questo giovane e promettente enologo ed è con grande orgoglio che da qualche anno ti proponiamo i suoi vini.