Roussillon
Domaine Gauby - IGP Côtes Catalanes - Vieilles Vignes - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Roussillon
Annata: 2020
Denominazione: IGP Côtes Catalanes
Vitigno: Blend di Carignan, Mourvèdre, Syrah
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 RVF
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Guide des Meilleurs Vins de France 2023: 95/100
Vino:
Prodotto a partire da due terzi di Syrah e completato con uve Grenache, l'IGP Côtes Catalanes Vieilles Vignes Rosso 2020 si apre su un magnifico bouquet di fiori e frutti con un naso segnato da una grande purezza aromatica. Il palato cremoso e polposo, con tannini levigati, è fruttato, speziato, di bella struttura e molto scorrevole. Uno vino di grande stoffa valutato 95/100 dalla Revue du Vin de France.Vinificazione:
Vendemmia manuale, diraspatura della totalità del raccolto, macerazione da 2 a 4 settimane, lieviti indigeni, affinamento per 15 mesi in botti antiche e vasche di cemento, poi 9 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Imbottigliato senza alcun tipo di filtrazione, né alcuna chiarifica.Vino biologico certificato.
Occhio:
Rosso profondo.Naso:
Aromi di frutti rossi e neri con note di gariga e speziate.Bocca:
Al sorso è elegante e profondo, succoso e tannini fini e raffinati e con un finale lungo e fresco caratterizzato da una bella freschezza.
Temperatura:
Decantare prima di servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Anatra confit con contorno di crauti, costata di manzo, lasagne.Maturazione:
Da oggi fino al 2030
Il Domaine Gauby è l'unico produttore del Roussillon a essere stato definito “eccezionale” dalla Revue du Vin France e da Robert Parker. La tenuta afferma uno stile non interventista sia in vigna che in cantina, affermandosi come una fonte di ispirazione per un'intera generazione di viticoltori.
Costantemente copiato, ma mai eguagliato, "il Grand Cru du Roussillon" è un riferimento nel settore e il lavoro meticoloso per sublimare sia i rossi che i bianchi è una realtà!