Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Roussillon

Domaine du Clos des Fées - Côtes du Roussillon Villages - Vieilles Vignes - Rosso - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Roussillon

Annata: 2020

Denominazione: AOP Côtes du Roussillon

Vitigno: 40% Carignan, 35% Grenache, 15% LLadoner Pelut, 10% Syrah

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Voto Valap 93-95/100

Vino:

Nato dall'assemblaggio dei vitigni più antichi della tenuta (dai 50 ai 100 anni), Grenache in prevalenza, il Côtes du Roussillon Villages Vieilles Vignes Rosso 2020 offre una notevole profondità legata a un frutto polposo ed espressivo, punteggiato da note floreali e speziate. È un vino di razza e profondo, molto complesso. Promette già un bell'invecchiamento. Da aprire nei prossimi cinque anni, e oltre, su una grigliata di carne.

Vinificazione:

Vendemmia manuale e diraspata, macerazione pre-fermentativa a bassa temperatura, fermentazione a temperatura controllata con estrazione delicata mediante follature giornaliere, scolatura, riposo in tini per 2 mesi prima dell'assemblaggio quindi affinamento per 12 mesi in vasche di cemento.

Occhio:

Rosso molto scuro brillante.

Naso:

Aromi fruttati e speziati.

Bocca:

Grande equilibrio tra densità, acidità e qualità dei tannini. Il succo è concentrato con una leggera legnosità speziata.

Temperatura:

Decantare prima di servire tra 16 e 18°C.

Abbinamento cibo e vino:

Caccagione, carni rosse in salsa o alla griglia.

Maturazione:

Da oggi fino al 2033

Siamo ai vertici. Non solo regionali, ma anche nazionali e oltre. Il vigneron esigente Hervé Bizeul ha saputo trasformare il Clos des Fées in uno dei più grandi successi del Roussillon e della viticoltura francese, raggiungendo le tavole più rinomate di tutto il mondo. Il suo temperamento e la sua intransigenza si leggono nei suoi vini, che offrono una lettura fuori dall'ordinario di questi suoli di Calce.

Sotto la sua guida la nozione di "grande vino del sud" ha assunto il suo pieno significato, permettendo al Clos di entrare a far parte della cerchia ristretta delle icone francesi.