Sud Ovest
Château Montus - Madiran - Rosso - 2018
Caratteristiche
Paese/Regione: Sud-Ouest
Annata: 2018
Denominazione: AOP Madiran
Vitigno: 80% Tannat, 20% Cabernet Sauvignon
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 93/100 nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Lo Château Montus Madiran Rosso 2018 rivela tutta la freschezza dell'annata attraverso note purissime di frutti neri, grafite, liquirizia e spezie. Denso e concentrato, ancora nell'austerità della sua giovinezza, dispiega una trama tannica ampia e sapida. È un vino che ha ancora bisogno di tempo e va decantato prima di essere servito su una spalla di agnello confit o uno spezzatino di lepre. Valutato 92/100 dal Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Viti vecchie di oltre 40 anni. Rese molto basse con 5-6 grappoli per pianta. Macerazione da 3 a 6 settimane, fermentazione a 28°C, follature, fermentazione malolattica in tini di legno. Affinamento su lecci da 12 a 14 mesi in barrique, di cui dal 60 all'80% nuove.Occhio:
Rosso profondo, intenso.Naso:
Aromi di frutti neri accompagnati da note di grafite, tocchi balsamici, spezie e accenti di liquirizia.Bocca:
Denso e concentrato con aromi di frutta matura. Nell'austerità della sua giovinezza, rivela una trama tannica sapida, con una consistenza e una persistenza notevoli.
Temperatura:
Da servire tra 16 e 18°C in calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Abbinare a una costata di manzo, una spalla d'agnello confit, spezzatino o petto d'anatra con fichi arrostiti al miele.Maturazione:
Da oggi fino al 2033
Porta a casa uno dei più randi nomi del Sud-Ovest della Francia: Alain Brumont. I suoi Mandiran sono leggendari. Qulasiasi intenditore dovrebbe avere le sue bottiglie in canrina.
In quarant'anni Alain Brumont ha imparato a conoscere tutti i segreti di queste terre che lo hanno visto crescere e grazie al suo talento, alla sua visione e al suo senso della perfezione ha saputo spingersi al di là dei propri limiti raggiungendo l'eccellenza. Lo straordinario vigneron ha rivoluzionato completamente la denominazione Madiran elevando lo Château Montus ai vertici del mondo enologico francese.
Intransigente, perfezionista, visionario, Alain Brumont crea vini da invecchiamento senza tempo che non hanno nulla da invidiare ai cru bordolesi più pregiati. I suoi vini sono monumentali, di evidente maestria e complessità, e offrono una consistenza al palato sorprendentemente fruttata e di altissimo livello.