Estero
Raul Pérez - Bierzo DO - Ultreia Saint-Jacques - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Spagna
Annata: 2021
Denominazione: Bierzo DO
Vitigno: 100% Mencia
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker: 93/100
Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Bierzo Ultreia Saint-Jacques Rosso 2021 fa parte di quei vini che solo la Spagna è in grado di produrre e di cui conserva gelosamente il segreto. Il naso rivela tutta la maturità del Mencia, con sentori di frutti rossi e note affumicate. Il succo è fresco, vellutato, molto elegante. I tannini sono presenti ma raffinati, formando un insieme armonico di grande fascino. Voto Parker 93/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Grappoli fermentati interi in tini di rovere aperti per 2-5 mesi. Affinamento in botti da 225 litri e vasche di cemento. Chiarifica e filtrazione assenti.Occhio:
Rosso intenso con riflessi porpora.Naso:
Aromi fini di frutti rossi molto maturi e freschi accentuati da un tocco affumicato.Bocca:
Il succo è fresco, vellutato, molto elegante. I tannini sono presenti ma raffinati, formando un insieme armonico di grande fascino.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Costata di manzo in crosta di erbe, costolette di agnello alla salvia e rosmarino, costolette di maiale marinate e grigliate, petto d'anatra alle spezie.Maturazione:
Da oggi fino al 2026
Raul Perez fa parte di quelle figure che hanno saputo modernizzare l'industria del vino e conquistato il pianeta con la loro personalità e il carattere originale dei loro vini.
La sua filosofia? Adattarsi alla natura e al suo ritmo per rivelare il meglio che essa ha da offrire. Non sorprende quindi che abbia deciso di lanciare la sua attività in territori presi poco in considerazione per coltivare i suoi vitigni locali.
Con lui il Bierzo, la regione nel nord-ovest della Spagna ha conosciuto una rinascita fenomenale. Seleziona vecchie varietà di vigne per creare vini unici, prodotti in quantità limitate ed estremamente ricercati.
La rivista Forbes lo ha eletto per la seconda volta "miglior enologo dell'anno". Ovviamente ha sedotto anche il celebre critico americano Robert Parker.