Sud Ovest
Domaine Castéra - Jurançon - Tauzy - Bianco - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Sud-Ovest
Annata: 2021
Denominazione: AOP Jurançon
Vitigno: 50% Petit Manseng, 25% Gros Manseng & 25% Petit Courbu
Alcool: 14 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane e Desseauve 2023
Vino valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Jurançon Tauzy Bianco 2021 coniuga potenza e finezza rivelando una bella energia accompagnata da bellissime note esotiche. Il Manseng e il Petit Courbu, provenienti da terreni di argilla rossa e ghiaia, sviluppano un aromatico intenso e vibrante. È un vino secco, concentrato e sorprendentemente fresco. Lunghissimo sul finale. Da abbinare a pesce affumicato, carne avicola o formaggi caprini. Da degustare nei prossimi dieci anni. Voto Valap 94/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale a fine ottobre. Pigiatura lenta a grappolo intero, vinificazione e affinamento in contenitori di legno di diversi volumi e in uova di grès fino al 10%.Affinamento sui lieviti per 10 mesi poi 2 mesi in vasche di acciaio inox.
In conversione biologica
Occhio:
Dorato di bella intensità, brillante.Naso:
Naso puro con aromi di rabarbaro sottolineati da un tocco esotico di mango e note di radice. Una tavolozza aromatica complessa e controllata.Bocca:
Al palato è fresco e di grande purezza, con sentori pronunciati di ananas con un leggero tocco salino sul finale.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12 °C.Abbinamento cibo e vino:
Pesce affumicato, sardine grigliate, capesante saltate in padella, pollo, formaggio di pecora dei Pirenei.Maturazione:
Da oggi fino al 2027
Franck Lihour è il vigneron virtuoso del Jurançon. Formatosi tra i più grandi del settore, passando per il mitico Clos Joliette e lo Château Suduiraut di Sauternes, oggi si orienta verso una produzione parcellare secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica.
La qualità della pressatura ispirata alle più grandi Case di Champagne, le fermentazioni con lieviti indigeni e pochissima solforosa e l'affinamento in legno completato in uova di grès, permettono la nascita delle più belle espressioni del Jurançon.