Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Sophie & Julien Schaal - W.O Cape Coast - Born Of Fire - Bianco - 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Sudafrica

Annata: 2021

Denominazione: W.O Cape Coast

Vitigno: 100% Chenin

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Voto Valap 91+/100.

— Indisponibile —

Vino:

Il W.O Cape Coast Born of Fire Bianco 2021 è un 100% Chenin estremamente fresco e piacevole. Le note agrumate e mandorlate, l'impronta legnosa presente ma delicata e integrata compongono un vino tonico, fruttato e rinfrescante sul finale. Un bianco da aperitivo, ideale anche con portate di pesce e frutti di mare, valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione.

Vinificazione:

Le viti si trovano a 40 chilometri dall'oceano e beneficiano della brezza marina. Raccolta manuale nel momento più fresco della giornata. Dopo 2 settimane di macerazione e fermentazione il vino viene trasferito in botti da 300 litri. Affinato per 12 mesi in botti.

Vino certificato biologico.

Occhio:

Giallo paglierino brillante.

Naso:

Intensamente fresco e delicato, con note di agrumi e mandorla. Rivela un'impronta legnosa ben integrata.

Bocca:

Ritroviamo al palato la vivacità già presente al naso. Nell'insieme è tonico e fruttato, con leggere sfumature tostate e i tocchi di frutti tropicali ci fanno viaggiare. Il finale lungo e rinfrescante ci seduce fin dai primi istanti.

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°C.

Abbinamento cibo e vino:

È il vino ideale per l'antipasto, ma possiamo anche abbinarli a portate di pesce, frutti di mare e carni bianche.

Maturazione:

Da oggi fino al 2027.

Julien Schaal, illustre firma del vigneto alsaziano, gioca la carta dell'indipendenza e dell'originalità. In parallelo con la moglie Sophie si sono avventurati in nuovo progetto in Sudafrica: «Born of Fire». Nel paesaggio incontaminato di Città del Capo producono uve Chenin e Syrah da cui nascono due vini biologici altrettanto freschi e precisi che i vini della loro terra natia.

A meno di 40 km dalla costa atlantica, su terreni scistosi e calcarei e circondati da un clima fresco, questi vini moderni celebrano la natura, la freschezza e l'evasione.