Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Masseto - IGT Toscana - Massetino - Rosso - 2019

Caratteristiche

Paese/Regione: Toscana

Annata: 2019

Denominazione: IGT Toscana

Vitigno: 94% Merlot, 6% Cabernet Franc

Alcool: 15,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 94-96/100

— Indisponibile —

Vino:

L'IGT Toscana Massetino Rosso 2019, considerato il "secondo vino" di Masseto, viene prodotto dal 2017 con lo stesso rigore e gli stessi standard elevati del primo vino della casa. Un bellissimo rappresentante vini italiani, un primo passo nel mondo della leggenda del Masseto!

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Diraspatura, pressatura delicata. Vinificazione di ogni singola parcella separatamente, fermentazione spontanea grazie ai lieviti indigeni con controllo della temperatura a 25-28°C, 2 o 3 rimontaggi al giorno, delestage se necessario, macerazione da 21 a 25 giorni. Affinato per 12 mesi in botti di cui il 50% di legno nuovo, assemblaggio poi affinamento in botti per altri 3 mesi. Imbottigliamento. Maturazione in bottiglia fino alla sua commercializzazione nell'ottobre 2021.

Maturazione:

Da oggi fino al 2040 e oltre per gli intenditori

Ornellaia fa parte dei supertuscans segnando per sempre la storia della viticoltura mondiale. Il suo eccezionale patrimonio di vitigni, su uno dei più grandi terroir d'Italia, e i suoi vini di alto livello le hanno permesso di forgiare la sua reputazione. Oggi Ornellaia è una delle tenute più importanti al mondo.

Dal 1981 la Tenuta dell'Ornellaia produce grandissimi vini che fanno sognare il mondo intero, tra cui il leggendario Masseto, un cru a sé stante, vinificato separatamente.

È nel pittoresco borgo toscano di Bolgheri che nascono questi supertuscans, che rivaleggiano con i vini più ricercati come Petrus e Cheval Blanc, senza mai perdere la loro identità italiana. Un bellissimo mix di modernità e tradizione!