Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri subito le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Viña Progreso - Uruguay - Revolution Tannat - Rosso - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Uruguay

Annata: 2020

Denominazione: Uruguay

Vitigno: 100% Tannat

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Vino:

L'Uruguay Revolution Tannat Rosso 2020 è un vino denso, portato da aromi di frutti rossi e sottobosco, frutta candita e mora. Complesso e intenso, non manca di freschezza e finezza. Ci sorprede con la sua nuova interpretazione del vitigno, ultra moderna e promettente. Un grande successo da abbinare a una costata di manzo alla griglia o selvaggina.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Macerazione a freddo in tini di acciaio inox per 4-6 giorni. Fermentazione malolattica in botti di rovere francese e americano di due vini e affinamento da 3 a 4 mesi.

Occhio:

Rosso porpora intenso.

Naso:

Aromi complessi di frutti rossi accentuati da un aspetto leggermente legnoso.

Bocca:

Ampio e carnoso su un frutto generoso, offre una grande densità aromatica con i suoi aromi di frutta candita, mirtilli rossi e mori, un finale lungo e generoso.

Temperatura:

Servire tra 16 e 18°C.

Abbinamento cibo e vino:

Carni alla griglia, manzo, agnello, maiale... salumi artigianali, tapas.

Maturazione:

Da oggi fino al 2027.

Gabriel Pisano è un giovane vignaiolo idealista e curioso che offre un'interpretazione personale dei vini presso Viña Progreso.

Situata a 25 km dal mare, su terreni calcarei e minerali che beneficiano dei freschi venti atlantici, questa «cantina sperimentale», come lui stesso ama definirla, coltiva il Tannat in tutte le sue forme. Gabriel sceglie di raccogliere l’uva a diverse maturazioni, optando per una vinificazione senza solfiti e con lieviti indigeni. L’obiettivo? Offrire l'espressione più naturale del frutto.

Dopo proficue collaborazioni ai quattro angoli del mondo, questo giovane prodigio della viticoltura ha scelto l'Uruguay per dare libero sfogo alle sue idee e al suo talento, esplorando strade fino ad allora sconosciute.