Beaujolais
Jean-Etienne Chermette - Moulin-à-Vent - Rochegrès - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Beaujolais
Annata: 2021
Denominazione: AOP Moulin-à-Vent
Vitigno: 100% Gamay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guide B+D 2025 : 92/100
Robert Parker: 93/100
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato
Vino:
Il Moulin-à-Vent Rochegrès Rouge 2021 gioca tra freschezza e finezza in questa annata di media potenza che gli si addice così bene. La ciliegia succosa e i frutti rossi punteggiano una trama fine e snella, molto digeribile, in uno stile leggero e arioso. Un vero successo di cui non ci stanchiamo mai. Valutato 93/100 Parker.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione tradizionale semi-carbonica in grappoli interi con due rimontaggi al giorno di 10 minuti. Macerazione da 9 a 11 giorni in vasche di cemento. Affinamento da 6 a 8 mesi per il 95% in tini botti e tra uno e due anni per il restante 5%.Occhio:
Rosso leggero e brillante.Naso:
Aperto ed espressivo, con aromi di ciliegia.Bocca:
Al palato si presenta fresco e leggero, con note fruttate e una bella vivacità. Il sorso è fine e snello, molto piacevole. Che successo!
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Entrecôte alla griglia, faraona con cavolo, coq au vin, piccioni arrosto, spezzatino di coniglio.Maturazione:
Da oggi fino al 2027.
Il Domaine Chermette (ex Vissoux), l'icona del Beaujolais, non smette di colpire nel segno con i suoi vini pieni e deliziosi. L'attuale proprietario della tenuta Jean-Etienne Chermette sa come giocare con profondità e sfumature, cesellando vini precisi, freschi e intensi che invecchiano con grazia.
I terroir di granito contribuiscono senz'altro a questo livello di eccellenza. E i prezzi accessibili sono la ciliegina sulla torta! Provare per credere con questo Moulin-à-Vent valutato 93/100 Parker.