Borgogna
Domaine Vincent Dureuil-Janthial - Rully 1er Cru - Grésigny - Vieilles Vignes - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Rully 1er cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane & Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2025:
Guide Bettane & Desseauve 2025:
Vino:
Il Rully 1er Cru Grésigny Vieilles Vignes Bianco 2022, proveniente da viti piantate nel 1945, si presenta particolarmente ricco e incisivo in questa annata contraddistinta da una tensione e mineralità spiccate e interessanti note citriche conferite dalla dimensione salino-calcarea. Le degustazione si conclude con un’elegante amarezza finale e una legnosità percettibile. Questo bianco richiede tempo e pazienza. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale da vigne piantate nel 1945. Pressatura diretta senza follatura, decantazione statica per 48 ore, affinamento per 12 mesi in botti (fût) di cui il 20% nuove, provenienti dalla bottaia Chassin, poi 6 mesi in vasche di acciaio inossidabile. Imbottigliamento secondo il calendario lunare.Occhio:
Giallo dorato intenso e brillante.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Piatto di crostacei, terrina di pesce, zuppa di pesce, pesce marinato, pollo mantecato.Maturazione:
Entro il 2033, oltre per gli intenditori.
La tenuta Vincent Dureuil-Janthial, punta di diamante di Rully, è una delle tenute più emozionanti di tutta a Borgogna. Un punto di riferimento nel settore, gestita da un vigneron sensibile e intransigente, produttore di vini di rara precisione.
Una passione e artigianalità che si riflettono in tutti i suoi vini, prodotti con uve sane e mature, raccolte a mano, che incarnano tutta la bellezza del loro terroir.