Retour Domaine Vincent Dureuil-Janthial - Rully 1er Cru - Grésigny - Vieilles Vignes - Bianco - 2022
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Rully 1er cru
COLORE: Bianco
ANNATA: 2022
VITIGNO: 100% Chardonnay
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo dorato intenso e brillante.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12° in un calice ampio.
Piatti Piatto di crostacei, terrina di pesce, zuppa di pesce, pesce marinato, pollo mantecato.
Maturazione Entro il 2033, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino La tenuta Vincent Dureuil-Janthial, punta di diamante di Rully, è una delle tenute più emozionanti di tutta a Borgogna. Un punto di riferimento nel settore, gestita da un vigneron sensibile e intransigente, produttore di vini di rara precisione.

Una passione e artigianalità che si riflettono in tutti i suoi vini, prodotti con uve sane e mature, raccolte a mano, che incarnano tutta la bellezza del loro terroir.
Il vino Il Rully 1er Cru Grésigny Vieilles Vignes Bianco 2022, proveniente da viti piantate nel 1945, si presenta particolarmente ricco e incisivo in questa annata contraddistinta da una tensione e mineralità spiccate e interessanti note citriche conferite dalla dimensione salino-calcarea. Le degustazione si conclude con un’elegante amarezza finale e una legnosità percettibile. Questo bianco richiede tempo e pazienza. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.
Vinificazione Vendemmia manuale da vigne piantate nel 1945. Pressatura diretta senza follatura, decantazione statica per 48 ore, affinamento per 12 mesi in botti (fût) di cui il 20% nuove, provenienti dalla bottaia Chassin, poi 6 mesi in vasche di acciaio inossidabile. Imbottigliamento secondo il calendario lunare.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane & Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2025:
Guide Bettane & Desseauve 2025: