Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Penfolds - Southern Australia - Grange - Rosso - 2018

Caratteristiche

Paese/Regione: Australia

Annata: 2018

Denominazione: Southern Australia

Vitigno: Assemblaggio di Syrah & Cabernet Sauvignon

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 96/100

Vino:

Con il 3% di Cabernet Sauvignon e il 97% di Syrah, il Southern Australia Grange Rosso 2018 è semplicemente straordinario! L’annata eccezionale, calda ma picchi eccessivi, restituisce perfettamente l'identità del vino, la sua monumentale espressione aromatica (frutti neri, spezie, sottobosco) e la sua struttura ampia, sciolta e setosa, quasi cremosa. Combinando potenza e vellutato con un equilibrio perfetto, questo Grange supera tutte le aspettative e soddisfa i più alti standard della viticoltura mondiale. Un grande vino, opulento e concentrato, con una lunghissima persistenza e un’evoluzione molto promettente. Voto Parker 99/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Vinificazione tradizionale. Affinamento per 18 mesi in botti di rovere americano da 300 litri.

Occhio:

Rosso profondo, intenso e brillante.

Naso:

Ritroviamo la complessità di Grange attraverso gli aromi di mora, riduzione di ribes nero con sentori di finocchio e anice, seguiti da tocchi di cacao esaltato da sentori di ardesia.

Bocca:

C'è così tanto da dire... un attacco deciso, pulito e preciso, ricordi di lampone selvatico e liquirizia, poi si seguono i tannini rivestiti, il palato è croccante e il finale infinito. Un vino di altissimo livello.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Piccione con pepe macinato, anatra arrosto con olive nere, costata di manzo.

Maturazione:

Entro il 2040 e oltre per gli intenditori.

Penfolds è un'incredibile success story. La tenuta deve la sua fama mondiale al suo iconico Grange, un vino fuori dal comune che si distingue per la sua eleganza e profondità incomparabili. La sua reputazione si spinge ben al di là delle terre australiane.

Acclamato all'unanimità dai critici di tutto il mondo, si contende il top delle classifiche con i più grandi vini del pianeta, tra cui Sassicaia, Petrus e Vega Sicilia.