Bordeaux
Château Rieussec - Sauternes - Bianco - 2009
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2009
Denominazione: AOP Sauternes
Vitigno: 84% Sémillon, 12% Sauvignon Blanc, 4% Muscadelle
Classifica: Premier Cru Classé
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Château valutato 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Château valutato 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Vino:
Il 2009 è stata un’annata solare e generosa che ha offerto a Rieussec l’opportunità di realizzare uno dei vini più straordinari della sua storia. Denso, cremoso, di una ricchezza aromatica fantastica, questo Sauternes si impone come riferimento assoluto della denominazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale dal 17 settembre al 15 ottobre, con 4 cernite. Fermentazione in barrique e affinamento di 26 mesi in barrique nuove.Zucchero residuo: 157 g/l
Occhio:
Giallo intenso e brillante.Naso:
Aromi di frutta fresca e agrumi canditi, con note floreali e di mandorla fresca.Bocca:
Un Sauternes dotato di una ricchezza aromatica eccezionale, con trama densa, cremosa e generosa.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°C.Abbinamento cibo e vino:
Formaggi erborinati come Roquefort e Fourme d’Ambert, foie gras crudo o semi cotto con fichi caramellati, aragosta grigliata, pera cotta o in sfoglia con gelato alla vaniglia, torta di mele, sorbetto ai frutti esotici, o semplicemente all’aperitivo tra amici.Maturazione:
Entro il 2040, oltre per gli intenditori.
Le nostre conoscenze nel settore ci hanno permesso di accedere a un’offerta incredibile che non vedevamo l’ora di presentarti.
Il Premier Grand Cru Classé de Sauternes Château Rieussec si è sempre distinto per la sua personalità unica, firmando vini di una potenza e una ricchezza liquorosa straordinarie, che con l’affinamento raggiungono un livello di voluttuosità incredibile. Oggi ti proponiamo l’annata 2009, valutata 98/100 Parker.