Borgogna
Domaine Anne Gros - Chambolle-Musigny - La Combe d'Orveau - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Chambolle-Musigny
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Vino:
Lo Chambolle-Musigny La Combe d'Orveau Rosso 2022 proviene da una parcella di 1,10 ettari adiacente al grand cru di Musigny. La delicatezza aromatica e la straordinaria raffinatezza lo rendono irresistibile. È un vino di grande eleganza, contraddistinto da aromi intensi di frutti rossi e note floreali, seguito da un finale delicato. Evolverà ancora nei prossimi dieci anni, da abbinare a carni rosse e avicole.Vinificazione:
Vendemmia manuale.Occhio:
Rosso rubino scuro, intenso e brillante.Naso:
Aromi di frutti rossi con sentori di rose antiche.Bocca:
Gusto delicato e raffinato. Un vino di grande classe con finale leggermente tannico.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Costata di vitello, carré di maiale iberico, pollo ai funghi, pollo allo spiedo, pernice al cavolo rosso, lucioperca al vino rosso, matelote di rana pescatrice al vino rosso.Maturazione:
Entro il 2038 e oltre per gli intenditori.Anne Gros è una delle enologhe più rinomate della Borgogna e una delle più grandi figure femminili di Vosne-Romanée. Appassionata di vini delicati, complessi e freschi, coltiva un senso innato della precisione e della finezza che le permettono di trovare sempre il giusto equilibrio, forgiando così vini completi, dai tannini setosi e con un lungo finale vibrante.