Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Domaine Henri Rebourseau - Mazis-Chambertin - Grand Cru - Rosso - 2023

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2023

Denominazione: AOP Mazis-Chambertin

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap: 95/100

— Indisponibile —

Vino:

Il Mazis-Chambertin Grand Cru Rosso 2023 conquista per la sua tensione vibrante e precisa. La trama è fine, ariosa e stratificata, sostenuta da una mineralità tagliente che riflette l’identità del terroir calcareo. La vinificazione con una bella percentuale di vendemmia intera dona profondità aromatica e dinamismo al sorso, in cui i frutti neri maturi si fondono armoniosamente con un legno dosato con precisione. L’equilibrio tra potenza e freschezza ne promette un’evoluzione brillante. Valutato 95/100 dal Comitato Valap.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Parcella di 0,96 ha piantata nel 1956, 1958, 1974, 1981, 1986. Diraspatura totale, vinificazione in contenitori d’acciaio inox aperti. Affinamento per 18 mesi in fût di rovere francese.

Occhio:

Rosso intenso, profondo e brillante.

Naso:

Aromi generosi di frutti neri accompagnati da note speziate.

Bocca:

Un vino complesso, che svela un succo magnifico, con tannini presenti ma ben integrati e una dimensione minerale, tesa e splendidamente equilibrata.

Temperatura:

Servire tra i 14 e i 16°C in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Agnello da latte in crosta di erbe aromatiche, cosciotto di cinghiale, lingua di vitello in salsa madeira.

Maturazione:

Entro il 2040, oltre per gli intenditori.

La tenuta Henri Rebourseau, classe 1782, occupa da sempre un posto d’onore nel cuore degli intenditori con i suoi vini impeccabilmente fruttati, in puro stile borgognone. Il vigneto di estende sui migliori patrimoni di vigne con praticamente tutti i Grand Cru del settore. 

Sostenuta dalla famiglia Bouygues, che ha acquistato delle parti della tenuta, e tuttora gestita dalla famiglia Surrel, lo storico proprietario, l’azienda ha investito su un nuovo approccio rivoluzionando la sua attività.

Il vigneto è stato convertito all'agricoltura biologica e biodinamica, è stata introdotta la vinificazione per gravità, l’affinamento è stato rimodellato, i vini risultano più concentrati, più suadenti e di un’estrema precisione.