Borgogna
Philippe Pacalet - Meursault 1er cru - Les Perrières - Bianco - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2020
Denominazione: AOP Meursault 1er cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Vino:
Il Meursault 1er Cru Les Perrières Bianco 2020 è un vino schietto, raffinato e ricco, preciso e potente. Gli aromi di caramello al burro salato, fiori bianchi e il finale di anice gli conferiscono tanta freschezza e una lunga persistenza. Un Meursault perfettamente affinato e destinato a un lungo invecchiamento.Vinificazione:
Vendemmia manuale, pressatura a grappolo intero con leggera decantazione seguita dall'introduzione nelle pièces (botti in legno) immediata.Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e fermentazione malolattica in pièces. Affinamento sulle fecce in pièce dette “en réduction” senza travaso, con remuage (scuotimento) senza zolfo per 13 mesi.
Occhio:
Oro chiaro brillante.Naso:
Aromi di fiori bianchi con note di caramello al burro salato.Bocca:
Sorso potente, ricco e preciso, sublimato da una bella freschezza e una lunga persistenza.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Pollo ai funghi, spezzatino di vitello, aragosta con burro dragoncello, capesante al curry, pesci nobili.Maturazione:
Entro il 2033, oltre per gli intenditori.
Sono pochi i fortunati che hanno accesso ai vini rari di questa cantina d’élite. Philippe Pacalet è un uomo dalla sensibilità straordinaria, uno di quei viticoltori capaci di esprimere la quintessenza della Borgogna con la massima precisione, attraverso vinificazioni il più naturali possibile: a grappolo intero, senza solfiti e seguite da lunghi affinamenti, naturalmente secondo gli standard biologici.
Sulla scia dei suoi mentori Marcel Lapierre e Jules Chauvet, crea vini che coniugano maestria ed estetica, riflessi perfetti dei rinomati terroir borgognoni, che esplora da vent’anni.
Philippe Pacalet produce vini sublimi, di una morbidezza e precisione incomparabili, tra i più autentici delle loro denominazioni.