Borgogna
Philippe Pacalet - Meursault - Bianco- 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2021
Denominazione: AOP Meursault
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Vino:
Il Meursault Bianco 2021 è un vino morbido, piacevole e generoso. Le note di nocciola e frutta bianca scivolano lungo una materia vivace. La degustazione si conclude con un finale che unisce salinità e un gradevole sapore amaricante.Vinificazione:
Vendemmia manuale proveniente dai climat “Les Vireuils du Dessus” e “Les Grands Charrons”, da vigne con un’età media di 45 anni. Pressatura a grappolo intero, con leggera decantazione seguita dalla messa in pièce immediata. Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e fermentazione malolattica in pièce. Affinamento sulle fecce, detta in riduzione, senza travasi, con rimontaggi, senza solfiti aggiunti, per 13 mesi. Imbottigliamento nel novembre 2022. Produzione di 1544 bottiglie.Occhio:
Giallo oro chiaro e brillante.Naso:
Aromi di frutta bianca accompagnati da note di nocciola.Bocca:
Sorso morbido, ampio e generoso, con frutto luminoso. Offre una bella sensazione di vivacità, con un finale in cui la salinità si fonde con una sottile eleganza amaricante.
Temperatura:
Servire tra i 10 e i 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Terrina di pesce, vol-au-vent con pollo e gamberi di fiume, crostacei, carni bianche, carne avicola, filetto di rombo, pesce pregiato tipo un'orata al burro.Maturazione:
Entro il 2031, oltre per gli intenditori.
Sono pochi i fortunati che hanno accesso ai vini rari di questa cantina d’élite. Philippe Pacalet è un uomo dalla sensibilità straordinaria, uno di quei viticoltori capaci di esprimere la quintessenza della Borgogna con la massima precisione, attraverso vinificazioni il più naturali possibile: a grappolo intero, senza solfiti e seguite da lunghi affinamenti, naturalmente secondo gli standard biologici.
Sulla scia dei suoi mentori Marcel Lapierre e Jules Chauvet, crea vini che coniugano maestria ed estetica, riflessi perfetti dei rinomati terroir borgognoni, che esplora da vent’anni.
Philippe Pacalet produce vini sublimi, di una morbidezza e precisione incomparabili, tra i più autentici delle loro denominazioni.