Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Corsica

Domaine de Tremica - Vin de France - Cuvée Tarra d'Alma - Bianco - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Corsica

Annata: 2022

Denominazione: Vin de France

Vitigno: 100% Vermentinu

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Voto Valap 91/100

— Indisponibile —

Vino:

Il Vin de France Cuvée Tarra d'Alma Bianco 2022 è un vino bianco monovitigno a base di Vermentinu. Vanta un profilo fresco e leggermente minerale, con palato materico, teso e preciso, accompagnato da una bella amarezza che ne allunga il finale. Apprezziamo la sua purezza, mineralità, finezza ed eleganza. Produzione limitata a pochi esemplari.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Pressatura soffice a grappoli interi in pressa pneumatica a bassa pressione. Vinificazione in vasche di acciaio inossidabile, 100% lieviti indigeni. Affinamento per 6 mesi in piccole giare ovoidali di terracotta, realizzati interamente a mano. Produzione di 1.500 bottiglie.

Occhio:

Giallo paglierino brillante.

Naso:

Profilo fresco con tocco minerale e note di frutti bianchi.

Bocca:

Vino teso, vivace e fruttato, con l'amarezza tipica del Vermentinu che lo allunga sul finale. Apprezziamo il suo profilo puro, fine ed elegante.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

All'aperitivo o con antipasti, frutti di mare, preparazioni fredde o calde a base di pesce, formaggi freschi corsi.

Maturazione:

Entro il 2028 e oltre per gli intenditori.

Il Domaine de Tremica è un’azienda piuttosto giovane creata nel 2011 a Casaglione, sul Golfo di Ajaccio. Qui si punta all’eccellenza, con vigne situate a 300 metri di altitudine, lavoro esclusivamente manuale, vinificazione soffice, affinamento in giare, anfore, vasche di cemento e botti di rovere: tutto è pensato nel minimo dettaglio. 

Angelica e Richard Arnaud Le Foulon si sono formati al Clos Canarelli prima di realizzare il sogno di una vita. Il microclima cullato dai venti marini e dalla brezza della valle Cruzzini offre loro un ambiente eccezionale per scolpire vini d'autore, vibranti e autentici, che racconta tutte le sfumature di questo terroir corso.