Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Linguadoca

Les Vignes Oubliées - Languedoc - Autour du Cinsault - Rosso - 2024

Caratteristiche

Paese/Regione: Languedoc

Annata: 2024

Denominazione: AOP Languedoc

Vitigno: Assemblaggio di Cinsault, Grenache, Syrah & Carignan

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap: 93/100

Vino:

Il Languedoc Autour du Cinsault Rosso 2024 celebra le vecchie vigne di Cinsault, completate da Grenache, Syrah e Carignan. Il risultato è irresistibile. Note delicate di rosa secca, violetta e mora selvatica aprono su un frutto fresco, appena solare, caratterizzato da leggere sfumature affumicate. Il sorso è vellutato, con frutto maturo e preciso e tannini di ottima fattura. Un rosso splendido, perfettamente equilibrato, da scoprire nei prossimi cinque anni e oltre. Valutato 93/100 dal Comitato Valap.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Macerazione di 15 giorni. Affinamento in vasca di cemento per 8 mesi.

Occhio:

Rosso rubino-violaceo brillante.

Naso:

Naso delicato ma espressivo, in cui gli aromi di fiori secchi (rosa, violetta) trovano la giusta armonia con gli aromi di frutta fresca e mora selvatica. Un insieme complesso, completato da un accenno affumicato e cenere che gli conferisce profondità ed eleganza.

Bocca:

Il sorso vellutato e preciso rivela un frutto maturo sostenuto da tannini di grande eleganza, in un equilibrio armonioso che invita all’assaggio fin da ora.

Temperatura:

Servire tra i 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Spiedini d’agnello alle erbe, spalla d’agnello confit, petto d’anatra, pollo alla paprika, tagliata di manzo alla griglia, carni rosse grigliate o in salsa.

Maturazione:

Entro il 2030

Da oltre 15 anni Jean-Baptiste Granier, accompagnato da Olivier Jullien (proprietario e vigneron di Mas Jullien), lavora nel territorio delle Terrasses du Larzac, presso la sua tenuta Vignes Oubliées. Le parcelle ad alta quota nel settore di Saint-Privat, piantate su scisto e arenaria, producono uve da competizione che danno vini potenti ed eleganti.

Vini puri e profondi prodotti in piccole quantità e apprezzati dai più grandi intenditori, ricompensati con due stelle dalla Guide des Meilleurs Vins de France.