Provenza
Domaine Tempier - Bandol - Lulu & Lucien - Rouge - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Provence
Annata: 2022
Denominazione: AOP Bandol
Vitigno: 75% Mourvèdre & 25% de Grenache, Cinsault, Carignan & Syrah
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane+Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France: 94/100
Vino:
Il Bandol Lulu & Lucien Rosso 2022 è un omaggio ai fondatori della tenuta, composto principalmente da Mourvèdre. Il naso è delicato, costruito su un frutto luminoso, con tocchi di grafite e menta, in un insieme di straordinaria armonia. Il sorso è raffinato, con tannini freschi che invitano a stapparlo subito, in attesa delle altre bottiglie. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Diraspatura totale e vinificazione con lieviti indigeni. Fermentazione in vasche inox e in vasche di cemento. Affinamento in foudre di rovere per 18-20 mesi.Occhio:
Rosso porpora scuro e brillante.Naso:
Naso ricco ed espressivo che evoca mora, mirtillo e ribes nero, completati da accenti balsamici di cedro, spezie, mentolo e liquirizia.Bocca:
Un sorso dall’attacco netto, che si apre su una struttura robusta con tannini di ottima fattura e si chiude su un lungo finale delicatamente mentolato.
Temperatura:
Servire tra i 14 e 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Costata di manzo frollata e grigliata, tian di verdure mediterranee, melanzane grigliate e costolette d’agnello al rosmarino.Maturazione:
Entro il 2032
Un punto di riferimento della denominazione Bandol e di tutta la Provenza: la notorietà del Domaine Tempier si spinge ben al di là delle sponde del Mediterraneo grazie ai suoi vini profondi e potenti che da quasi un secolo deliziano appassionati e intenditori.
Un successo che si deve alla famiglia Peyraud, che ha saputo rendere questa tenuta leggendaria e in epoca recente ne ha affidato la guida a Daniel Ravier, che a sua volta continua a condurla verso l’eccellenza attraverso la coltivazione biologica, la salvaguardia delle vecchie vigne e il completo rinnovo dei fût.
Oggi Tempier è celebrato soprattutto per i suoi Mourvèdre, che si distinguono rispetto ai loro pari, offrendo rossi di altissima concentrazione e armonia, realizzati con una maestria impeccabile.