Provenza
Château Simone - IGP Pays des Bouches-du-Rhône - Les Grands Carmes - Rosato - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Provenza
Annata: 2020
Denominazione: IGP Bouches-du-Rhône
Vitigno: 45% Grenache, 30% Mourvèdre, 20% Merlot, 5% Cinsault
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosato
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 RVF
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Vino:
Con il suo bel colore intenso Les Grands Carmes Rosé 2020 si apre su note di ciliegia e lampone, sottolineate da un tocco speziato. La trama, fresca e nervosa e al tempo stesso delicata e strutturata, offre un rosato di bella fattura ideale per la tavola.Vinificazione:
Vendemmia manuale a piena maturazione, diraspatura parziale, fermentazione e affinamento sulle fecce fini esclusivamente in legno, in piccole botti di rovere. Decantazione naturale e travaso.Occhio:
Rosato intenso.Naso:
Bella tavolozza aromatica con aromi gustosi di ciliegia e lampone sottolineati da note speziate.Bocca:
Il palato fresco e fruttato dispiega un succo delicato e preciso.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, toast con scaglie di prosciutto crudo francese, italiano o iberico, frutti di mare al peperoncino di Espelette, grigliate di pesce e carne bianca o straccetti di anatra, carré di agnello, tian di verdure, vitello alla parmigiana, triglie grigliate o saltate in padella.Maturazione:
Da oggi fino al 2028 e oltre per gli intenditori.
I "rosé da invecchiamento" non sono certo una novità, ma ciò che cambia è la rivalorizzazione di questi straordinari prodotti e la conseguente ampia offerta sul mercato negli ultimi anni. Tra le tenute che ci seducono con i loro straordinari rosati, non possiamo non citare il Domaine de Terrebrune, lo Château Simone, il Clos Cibonne e lo Château Sainte Marguerite.
In pochi anni il rosé è passato dall'essere un prodotto di consumo tipicamente francese e locale - il 50% era consumato nel sud-est del paese - a un fenomeno globale di tendenza.