Rodano
Domaine Melody - Crozes-Hermitage - Friandise - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Crozes-Hermitage
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Crozes-Hermitage Friandise Rosso 2022 proviene dalle giovani viti di Syrah della tenuta affinate in vasche di acciaio inossidabile. Siamo sedotti dalla sua croccantezza e il naso fruttato leggermente speziato, molto seducente. Un bellissimo esempio della capacità del vitigno Syrah, franco ed equilibrato, con sentori di violetta e pepe che risvegliano il palato ed esaltano il centro della materia. Un vino di puro piacere, di fattura impeccabile. Risalterà le portate a base di carne avicola o un tagliere di salumi a inizio pasto.Vinificazione:
Vendemmia manuale, diraspatura totale, macerazione prefermentativa a freddo, fermentazione in vasche di acciaio inossidabile termoregolate (max 26°C).Fermentato per 2-3 settimane, estratto mediante rimontaggi.
Affinamento per 10 mesi in vasche di cemento e acciaio inossidabile con lavoro di microssigenazione.
Occhio:
Rosso rubino con riflessi violacei.Naso:
Un bellissimo esempio della capacità del vitigno Syrah, franco ed equilibrato, con sentori di violetta, pepe e note speziate.Bocca:
Vino di fattura impeccabile, morbido ed equilibrato. Il frutto in bocca si fa più preciso che mai e il tannino fitto.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Costolette di agnello o maiale, anatra arrosto con patate, costata di manzo.Maturazione:
Da oggi fino al 2029
Il Domaine Melody viene fondato nel 2010 da Marc Romak, Marlène Durand e Denis Larivière, che assemblano diversi tipi di terroir della denominazione e operano a favore di espressioni pure e fruttate.
Una gamma di vini di squisita eleganza che non è sfuggita al naso esperto dei nostri sommelier, particolarmente lieti di scoprire questo rosso di puro piacere a meno di 15 euro.