Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2018

Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape

Vitigno: 50% Grenache, 20% Syrah, 10% Mourvèdre, 5% Cinsault, 5% Caladoc, 5% Terret, 5% Vaccarèse

Alcool: 14,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Jeb Dunnuck: 94/100
Valutato 92/100 dal nostro Comitato!

Vino:

Lo Châteauneuf-du-Pape Collection Rosso 2018 offre un carattere generoso e caloroso, con un'evidente predominanza del Grenache, percepibile nei frutti neri e nelle spezie. I tannini sono ancora prominenti, ma l'equilibrio è presente. Uno Châteauneuf perfetto per essere degustato fin da subito! Voto 92/100 del Comitato.

Vinificazione:

Vendemmia manuale proveniente da oltre 70 appezzamenti situati principalmente nei Terroir del Nord della denominazione. Vinificazione separata dai vitigni. Fermentazione lenta. Affinamento per 12 mesi in botti da 1, 2 e 3 vini.

Occhio:

Rosso di bella intensità e brillantezza, sfumatura carminio.

Naso:

Aromi di frutti neri e note speziate.

Bocca:

Un vino generoso e caloroso su un frutto ben maturo. Splendidamente equilibrato, questo Châteauneuf-du-Pape sprigiona un succo corposo e concentrato, con tannini ancora prominenti e una lunga persistenza.

Temperatura:

Servire leggermente fresco tra 15 e 17°C in un grande calice.

Abbinamento cibo e vino:

Sella di lepre al timo, piccione ripieno alle spezie, costata di manzo alla griglia, cervo al vino rosso e funghi porcini.

Maturazione:

Da oggi fino al 2026

Xavier Vignon, esperto internazionale, consigliere leader dei più grandi successi di Châteauneuf-du-Pape e della sua regione, crea i suoi vini con una precisione diabolica. Notato da un celebre critico americano, questo artigiano della Valle del Rodano estende il suo talento a tutte le denominazioni correlate ed esplora tutti i terroir più promettenti e più quotati.