Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine Usseglio Raymond & Fils - Châteauneuf-du-Pape - Tradition - Bianco - 2024

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2024

Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape

Vitigno: 30% Grenache Blanc, 30% Clairette, 30% Roussane, 5% Bourboulenc & 5% Piquepoul

Alcool: 14 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Voto Valap 94/100

Vino:

Lo Châteauneuf-du-Pape Tradition Bianco 2024 è il frutto  dell’unione dei quattro principali terroir della denominazione e di cinque vitigni, offrendo la quintessenza di un bianco del sud. Vinificato e affinato senza legno, restituisce un perfetto equilibrio tra finezza e struttura. Il naso si apre su un profilo delicato e rinfrescante, con sfumature di frutta a polpa bianca, sentori floreali e agrumati. La bocca, ricca e complessa, riprende queste note avvolgenti, esaltate da un tocco più esotico e, soprattutto, una grande freschezza costante. Il finale è persistente e salino.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Vinificazione tradizionale. Affinamento in vasche d’acciaio inossidabile per 6 mesi sulle fecce fini.

Occhio:

Giallo dorato brillante.

Naso:

Bouquet puro, con note delicatamente mielate, aromi di cereali e un tocco floreale.

Bocca:

Un sorso ampio e preciso, sostenuto da un affinamento sobrio che valorizza il frutto croccante e ne esalta la persistenza fresca.

Temperatura:

Servire tra i 10 e 12°C.

Abbinamento cibo e vino:

Filetto di salmone agli agrumi, suprema di pollo farcito con carote fondenti, trota in crosta di sale.

Maturazione:

Entro il 2030

Usseglio Raymond & Fils è la cantina più emblematica di Châteauneuf-du-Pape. Qui si tramanda l’esperienza artigianale da tre generazioni, elogiando tutta la qualità e la ricchezza di queste bellissime terre, da cui nascono vini di un equilibrio e una freschezza fuori dal comune. Sono rari i vini che possono competere con una tale classe e costanza.

Da sempre elogiata da Robert Parker, accedere alle sue bottiglie pregiate diventa sempre più difficile. La tenuta è presa d'assalto non appena l’annata viene rilasciata.