Rodano
Domaine de la Côte de l'Ange - Châteauneuf-du-Pape - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape
Vitigno: 30% Clairette, 25% Roussanne, 25% Grenache & 20% Bourboulenc
Alcool: 14 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Il preferito del Comitato Ventealapropriete con voto 94+/100.
Vino:
Il preferito del Comitato Ventealapropriete! Lo Châteauneuf-du-Pape Bianco 2022 ha ottenuto un 94+/100 in occasione del nostro comitato di selezione. Questo vino di grande purezza si presenta fresco, floreale, con note di fiori di tiglio e pesca bianca. Il naso è coerente, puro ed estremamente seducente. Ritroviamo questo registro armonico e preciso in bocca, con un succo maturo ma fresco, salino e particolarmente gustoso. Persiste su un lungo finale profumato, con un delicato richiamo minerale e floreale piacevolmente persistente. Un vino che invita a mettersi a tavola. Da servire su un branzino o un'orata in crosta di sale, gamberi al limone e zenzero.Vinificazione:
Vendemmia manuale di viti di 30 anni situate su una superficie di 1,3 ettari. Piccole rese con 30hl/ettaro, pressatura pneumatica. Vinificazione per l'80% in tini e il 20% in barrique.Occhio:
Giallo dorato chiaro e brillante.Naso:
Sentori di piante, in particolare fiori di tiglio e fiori bianchi. Con l'aerazione si rivelano note di pesca bianca.Bocca:
La bocca rivela una bella maturità del raccolto, un succo puro, privo di legnosità, salino e puro, con un richiamo minerale e floreale.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Branzino in crosta di sale, gamberi allo zenzero e scorze di limone, orata alla griglia agli agrumi, insalata mediterranea.Maturazione:
Da oggi fino al 2032.
Direzione la Côte de l'Ange, sulle terre di Châteauneuf-du-Pape, dove la famiglia Mestre gestisce i dieci ettari di vigneto, ripartiti sui territori calcarei, sabbiosi, argillosi e ferruginosi.
Gli eredi dei fondatori, Corinne Gasparri e suo figlio Jules, producono vini di grande precisione affinati in vasche di cemento e barrique, senza eccessi. A ovest della tenuta i vitigni a bacca bianca - Roussanne, Clairette, Bourboulenc e Grenache -, cresciuti su un suolo calcareo-argilloso, contribuiscono alla nascita di questo rarissimo vino proveniente da poco più di un ettaro di terra, situato sui rinomati terroir di Grand Devès e Nerthe.