Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Bodega Cerron - Jumilla - El Tiempo que nos une - Rosso - 2024

Caratteristiche

Paese/Regione: Spagna

Annata: 2024

Denominazione: Jumilla

Vitigno: 100% Monastrell

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Voto Valap: 95/100

Vino:

A quasi 1000 metri di altitudine, sui terreni calcarei di Jumilla, il Monastrell raggiunge una purezza di espressione straordinaria. El Tiempo que nos une 2024, proveniente da vigne prefillossera di 70 anni ed elevato in grandi fût, conquista per intensità, freschezza ed eleganza naturale. 

Il naso rivela una magnifica tavolozza di frutti di bosco, completati da note di alloro, timo e spezie dolci. La materia è setosa, con tannini che apportano struttura e finezza, mentre la trama calcarea e salivante prolunga il finale. Un vino di ottima fattura, vibrante, ampio e scorrevole.

È già irresistibile oggi, ma continuerà a migliorare nei prossimi dieci anni. Valutato 95/100 dal Comitato Valap.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Fermentazione spontanea con il 40% dei grappoli interi. Pressatura soffice e fermentazione malolattica in legno. Affinamento in fût per 10-12 mesi.

Occhio:

Rosso granato intenso.

Naso:

Un naso splendido che evoca frutti di bosco, accompagnati da tannini setosi e cipriati, carichi di energia e pienezza, impreziositi da spezie, timo e alloro.

Bocca:

Il sorso combina maturità e freschezza in un insieme persistente, sorretto da una trama calcarea e salina, dalla persistenza infinita.

Temperatura:

Servire tra i 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Grigliate e carni rosse, anatra arrosto con finferli, chateaubriand, capriolo in salsa Grand Veneur.

Maturazione:

Entro il 2035

Bodega Cerrón nasce da un ambizioso progetto familiare volto a salvaguardare il patrimonio vitivinicolo locale e le sue antiche tradizioni. Una scommessa più che vinta: oggi la bodega si impone come una delle realtà più promettenti ed emozionanti del sud-est della Spagna.

I magnifici terroir d’altura, composti da suoli calcarei e argillosi, sono coltivati secondo i principi biologici e biodinamici. In parte piantati con viti pre-fillosseriche, permettono la nascita di vini fruttati e autentici, in linea con i più alti standard qualitativi della denominazione Jumilla.

A quasi 1000 metri di altitudine, sui suoli calcarei di Jumilla, il Monastrell raggiunge una purezza espressiva straordinaria. El Tiempo que nos une 2024, nato da vigne pre-fillosseriche di 70 anni e affinato in grandi foudre, conquista per intensità, freschezza ed eleganza naturale.